bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2018
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Recanati. il “Circolo Culturale Ricreativo Beniamino Gigli”di Castelnuovo organizza laconferenza-appello “NON TI SCORDAR DI ME”Quale futuro per il complesso Ex Clarisse

1-Invito Non Ti Scordar Di Me“NON TI SCORDAR DI ME”

Quale futuro per il complesso Ex Clarisse?

Sabato 19 maggio 2018, ore 17.30

Recanati – Circolo Culturale Ricreativo B. Gigli di Castelnuovo

Il giorno Sabato 19 maggio 2018 alle ore 17.30presso il “Circolo Culturale Ricreativo Beniamino Gigli”di Castelnuovo si terrà laconferenza-appello “NON TI SCORDAR DI ME”Quale futuro per il complesso Ex Clarisse?per la necessità di recuperare al più presto il patrimonio architettonico dell’Ex Clarisse affinché non si perda per sempre un’eredità culturale unica nel suo genere. Il Comitato Quartiere di Castelnuovo invitail Consiglio d’Amministrazione della Fondazione IRCER, proprietaria dell’immobile, la popolazione, gli amministratori, i politici, i portatori d’interessee tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’edificio.

Dopo i saluti dell’Amministrazione comunaleinterverrannol’Ing. Aurora Foglia, libero professionista e autore delle tesi “Vulnerabilità sismica di un edificio monumentale: il convento delle Clarisse in Castelnuovo di Recanati”, l’Ing. Stefano Santarelli,libero professionista e docente alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche qualificato in “Tipologie edilizie e costruttive” e “Recupero degli Edifici”,l’Arch. Maurizio Paduanodirigente dell’area tecnica del Comune di Recanati,il Dott.Boris Roberti, Segretario dell’Associazione NOI&L’ALZHEIMER. il Dott. Sergio Beccacece ex presidente Fondazione IRCER, l’attuale presidente della Fondazione Dott. Alfredo Moretti.

Il continuo degrado dell’edificio,da anni in stato di abbandono,sta consumando l’identità non solo del quartiere ma dell’intera città di Recanati. Dopo varie segnalazioni di situazioni che generano preoccupazione e disagio, come crolli e scricchiolii avvertiti dai residenti nelle attigue case popolari, in questo incontro si cercherà di avviare una profonda riflessione affinché si pongano le basi per uno studio e analisi sul tema del recupero, restauro e riqualificazione di un bene di così grande valore.Il passato storico dell’edificio determina la volontà stessa della conservazione finalizzata al reinserimento nella vita culturale, con il risultato di riconsegnare al manufatto architettonicoun ruolo attivo nella società attuale.Partendo da questa considerazione si ripercorreràla storia costruttivaattraverso l’analisi del comportamento strutturale dei dissesti e di come si potrebbe affrontarel’aspetto del restauro architettonico. Infine si propone una nuova fruizione degli ambienti scommettendo sul processo di valorizzazione dell’area affinché porti ad un nuovo utilizzo dell’edificio e diventi motore di sviluppo per dare nuova linfa ad un quartiere in declino.

L’obiettivo è di ricostituirne l’identità territoriale in modo che l’uso pratico e gli aspetti culturali si integrino coerentemente e non si contrapponganocon gli intenti socio-sanitari della Fondazione IRCER.

L’ente è proprietaria, sempre nello stesso quartiere, dell’ex asiloCarancini anch’essa chiuso da moltissimi anni perché considerato inagibile.

Aprirà l’incontro un breve video realizzato dall’Arch. Valentina Cerantola.

Organizzazione a cura dell’Associazione Infinito Spazio-ISgallery.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>