bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2018
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Museo del giocattolo aderisce alla Notte Europea dei Musei

1-unnamedUna serata unica, tra tanti giocattoli del passato, una interessante mostra “La città sognata” di Cristina Messora, dolci, lettura di alcuni racconti tratti dal “Marcovaldo” di Italo Calvino, sabato 19 maggio 2018, dalle 19.00  alle 23.15

Ancona – Una serata particolare e divertente: il “Museo del giocattolo” aderisce alla Notte Europea dei Musei: apertura straordinaria dalle 19.00 alle 24,00 di sabato 19 maggio 2018  per vedere la collezione permanente di giocattoli e la mostra temporanee, a cura di A. Carnevali, dal titolo “La città sognata” di Cristina Messora.

La nuova collezione, ispirata ai racconti contenuti nel “Marcovaldo” di Italo Calvino, è stata ben progettata dall’artista modenese e le opere restituiranno il volto ludico e ammiccante dell’arte.  Il rischio di una mostra come quella “La città sognata” è di apparire fredda. Ma non è così! A questo punto è necessario dire quello che non è stato raccontato fino a questo momento. Le opere di Cristina possono essere lette se si ha fantasia, altrimenti tutto diventa più difficile, e talvolta, incomprensibile. I quadri allineati alle pareti potranno affascinare, non  solo come oggetti d’arte, ma anche come espressione dell’immaginazione. E poi la disposizione dello spazio del museo che segue un percorso rettilineo è ingigantito dalle linee rette tracciate sulla superficie del quadro con i gessetti neri. La cornice rigorosamente geometrica; inoltre, si allinea con la forma quadrata dell’ambiente espositivo e della corte esterna del palazzo .

Dopo l’inaugurazione la serata continuerà con alcuni momenti dedicati ai bambini19.30 Una torta per te!; 21.00 lettura a cura di Andrea Caimmi tratte dal “Marcovaldo” di I. Calvino; laboratorio per bambini “L’albero della fantasia” a cura di Cristina Messora; chiude la serata intervista del giornalista Michele Canali  di TVMaria Vision a Cristina Messora alle ore 23.15.

Si richiede la prenotazione per l’appuntamento delle 19.15! (info 345/6251238)  

La Notte dei Musei è una manifestazione patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa; ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ancona. Il programma dell’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Musam&co.  

 

INFORMAZIONI

CRISTINA MESSORA  https://cristinamessora.wixsite.com/cristinamessora

 

MUSEO DEL GIOCATTOLO   

Via Nicola Matas, 21, 60121 Ancona AN

WHATAPP  cell. 456251238 –  338.4310978

Email musam.ancona@libero.it

Ingresso gratuito al Museo

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>