bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
marzo 2018
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Politica. Gustavo Zagrebelsky: “Questo voto è una rivolta”

BOLOGNA, ITALY - APRIL 01:  Italian constitutionalist Gustavo Zagrebelsky performs with italian musician Mario Brunello for Bologna Festival at Oratorio San Filippo Neri on April 1, 2017 in Bologna, Italy.  (Photo by Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images)

Photo by Roberto Serra – Iguana Press/Getty Images

Il giurista e presidente emerito della Consulta al Fatto Quotidiano: “La direzione è quella. Ma ci vorranno tempi lunghi”

Huffington Post

Il voto del 4 marzo è stato “non una rivoluzione, piuttosto una ribellione o, se preferisce, una rivolta”. Una rivolta “contro la politica oligarchica” che non voleva votare e avrebbe voluto rinviare le elezioni “a non si sa quando”, ha “voluto rinviare di un po’ il redde rationem, ma alla fine è arrivato e per via democratica”. In un’Intervista al Fatto Quotidiano, il giurista e presidente emerito della Corte Costituzionale, Gustavo Zagrebelsky, osserva una “ribellione di massa contro la cristallizzazione e l’autoreferenzialità di un potere chiuso, lontano, incapace di avvertire le tante ragioni di sofferenza della nostra società”.

Una risposta è arrivata dal Movimento 5 Stelle, che si è affermato come primo partito proprio per la “miopia politica” nei confronti di “una massa di cittadini con difficoltà a vivere il presente e a immaginare il futuro” che popola il “fondo della piramide”. Zagrebelsky vede un rapporto di continuità tre passaggio tra il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 e il voto politico del 4 marzo 2018. Nel referendum è prevalso il “rigetto della politica privatizzata a vantaggio di un certo giro di potere. È stato la premessa, l’introduzione al secondo atto, l’atto finale”.

Ora, dinanzi al probabile stallo legato all’assenza di una chiara maggioranza parlamentare, Zagrebelsky vede una sola via, quella di un’intesa fra M5S e Pd. “La direzione è quella. Ma ci vorranno tempi lunghi. Quindi avremo modo di riparlarne”.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>