bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
marzo 2018
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Italia Nostra. Con i piedi per terra.

1-maxresdefault

Lunedì sera alle ore 21 sarà proiettato presso il Cinema Italia in Ancona “CON I PIEDI PER TERRA”, un documentario di Andrea Pierdicca e Nicolò Vivarelli.

Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente.

Chi sono? Come fanno reddito? Quali tecniche adottano? E perché il loro lavoro è necessario? Nell’autunno 2015 iniziano le riprese del documentario indipendente “Con i piedi per terra”, durante un viaggio per l’Italia intrapreso per intervistare i contadini protagonisti di una rivoluzione culturale ed economica.

Compiuto con lo spirito della ricerca, è un’indagine realizzata riprendendo in presa diretta le attività quotidiane nei campi, nei boschi, nelle case e nei mercati. Con il ritmo sostenuto dell’avanscoperta, e valorizzato da musiche originali, il documentario racconta attraverso decine di storie personali come fare reddito in maniera sostenibile, onorando il senso di appartenenza al territorio e la cultura dei saperi millenari.

“Un viaggio alla ricerca dell’Italia contadina, di quei tanti individui che creano una collettività, che portano avanti pensieri e pratiche della stessa natura. È come accendere i riflettori e dare voce a chi non viene ascoltato, ma rappresenta una biodiversità, anche umana, fondamentale per il nostro paese.”

UN PROGETTO PIU’ AMPIO

Viaggio tra Terra e Cielo è un progetto di ricerca artistica sull’appartenenza alla terra e alla comunità umana. Tutto comincia nell’autunno 2015 con un mese “on the road” su un furgone Westfalia alla ricerca di quelle persone che oggi propongono, nella loro vita quotidiana, un rinnovato rapporto con la terra. Questo viaggio è diventato un film-documentario, Con i Piedi per Terra. In parallelo, attraverso il teatro, si è intrapreso un percorso che ha portato alla nascita dello spettacolo AgriCulturale In teatro Con i Piedi per Terra, intenso e vivace confronto fra le voci di grandi autori del passato e contadini di oggi. Come dichiara il regista Andrea Pierdicca “ …..l’idea che sta alla base è quella di “’mettere in discussione un sistema economico che ha portato non solo alla crisi economica e ambientale, ma anche alla crisi e allo smarrimento individuale, spirituale e morale, alla mancanza di relazioni e a profonde solitudini, un mondo virtuale che ha grandissime potenzialità ma che ha anche fatto grandi danni senza la libertà critica del pensiero”.

 

Maurizio Sebastiani (Italia Nostra Marche) e Raffaele Zanoli (Grab-it) faranno una breve introduzione sul film.  Fabio Taffetani (Docente di Botanica sistematica presso la UNIVPM) interverrà dopo la proiezione.

 

La Associazioni Ambientaliste Marchigiane invitano i cittadini a partecipare alla proiezione che mette in evidenza un modo diverso di produrre biodiversità.

 

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>