bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2017
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Recanati. Al Teatro “Persiani” si parlerà di “Coding e Robotica Educativa

Fonte internet

Fonte internet

A Recanati il 20 dicembre 2017 alle ore 17.00 presso il Teatro “Persiani” si parlerà di “Coding e Robotica Educativa”. Il relatore sarà il prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, uno dei massimi esperti in materia a livello nazionale e internazionale. L’evento è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado. Nei due giorni successivi il team di Coderdojo Recanati con la collaborazione di alcuni docenti dei due istituti scolastici coinvolti (IIS “Mattei” e I.C.”Gigli” di Recanati) condurranno i laboratori di robotica educativa applicata alla didattica con i nuovi robot Clementoni.

Fin da subito si è registrato un grande riscontro di adesioni tanto che arriveranno alcuni docenti anche da fuori regione ( dalla Puglia e dall’Umbria) e si è dovuta attivare una seconda giornata di laboratori  per poter accogliere le richieste di tutti.

La robotica educativa è uno strumento molto efficace se applicato alla didattica con specifiche finalità: insegna agli alunni a lavorare in gruppo per risolvere problemi e per raggiungere obiettivi condivisi, stimola il pensiero creativo e avvia alla programmazione informatica attraverso il coding.  Con l’utilizzo del robot vengono acquisite competenze disciplinari e interdisciplinari attraverso il gioco, in modo divertente ed inconsapevole da parte del bambino. La situazione problematica viene gestita dal piccolo gruppo, l’errore viene esaminato  e risolto dai bambini/ragazzini stessi  affinché il gioco prosegua, sia sempre più divertente e dia maggiori soddisfazioni. Anche il successo è condiviso tra i membri del gruppo e si nota subito come ci sia un’azione spontanea di scaffolding tra chi intuisce prima la soluzione e chi invece riscontra difficoltà. I prodotti che verranno impiegati nei laboratori sono di semplice utilizzo per chiunque e le attività possono essere calibrate su tutti gli ordini di scuola.

Il dottor Pierpaolo Clementoni, Direttore Ricerca Avanzata e Area Test della Ditta Clementoni S.p.a. , sostiene: “La ditta ha da sempre accompagnato i bambini nella crescita verso il loro futuro ed essere presenti nel mondo della scuola  è un modo per essere loro vicini. E’ proprio approcciandoci al mondo della scuola che siamo venuti a conoscenza dai docenti di argomenti come il coding e la robotica educativa ed abbiamo sviluppato i nostri prodotti proprio in sinergia con gli insegnanti e con la preziosa consulenza del professor Bogliolo. Ciò garantisce qualità didattica ai nostri prodotti che vengono utilizzati sia in classe per uso didattico che a casa dal bambino ad uso ludico. So che molti bambini vanno a scuola con il loro DOC Sapientino nello zaino. Ma questo è solo l’inizio di una nuova avventura Clementoni. “

Organizzatori dell’evento “RoboTeach Recanati” sono: l’Amministrazione Comunale di Recanati, con l’ Assessore Rita Soccio che ha sempre creduto nella divulgazione delle tematiche inerenti coding, robotica e didattica innovativa, gli istituti scolastici IIS “Mattei ” e I.C. “Gigli”  di Recanati ,il cui Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Giri da sempre  promuove a 360° ogni attività didattica scolastica ed extra scolastica per dare agli studenti tutte quelle competenze digitali che la società moderna pretende in ogni campo, la ditta Clementoni ed il team Coderdojo Recanati. Tutti gli organizzatori da alcuni anni collaborano  tanto da pensare di portare a Recanati un evento come “RoboTeach” .

Si ricorda che i termini di iscrizione ai laboratori del 22 dicembre 2017 scadono il 10 dicembre, mentre per assistere alla conferenza in teatro del prof. Bogliolo il 20 dicembre ci può iscrivere fino all’ultimo giorno. L’iscrizione è possibile soltanto on line compilando il modulo di iscrizione che si trova nel sito: https://sites.google.com/view/ro

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>