bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2017
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Dialoghi in corso. Fake news .Le iene e il progetto Sox,un caso esemplare di oscurantismo che danneggia il Paese.

Fonte Internet

Fonte Internet

“Io vengo preso per il culo da amareggiati colleghi di tutto il mondo, per la stupidità dei miei compaesani.”

di Federico Carta*

Dopo un allarmistico servizio tv, senza alcun fondamento, rischia d’essere bloccato Sox, uno degli esperimenti di fisica delle particelle più importanti degli ultimi tempi in preparazione nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Un caso esemplare di oscurantismo che danneggia il Paese e mina la fiducia nelle istituzioni scientifiche.

Cerco di essere schematico, perché vorrei essere capito da tutti, nonostante metà dei miei connazionali siano analfabeti funzionali.

1) Nel Bel Paese esiste una montagna, chiamata Gran Sasso.

2) Sotto la montagna esiste una grande caverna, costruita dall’uomo.

3) Dentro la caverna esistono dei laboratori di ricerca di prestigio internazionale, in fisica delle particelle.

4) In primavera si farà un nuovo esperimento, chiamato SOX. Non sto a spiegare a cosa serva, tanto non vi importa nulla comunque. E’ un esperimento unico al mondo, e la cosa figa è che “ce lo invidiano tutti”, perché non lo fanno mica i giapponesi, i russi o gli americani. Lo facciamo noi.

5) L’esperimento SOX, per funzionare, usa 40 grammi di una sostanza radioattiva, chiamata Cerio-144.

6) Anche un sasso emette radiazioni. Anche vostra nonna lo faceva, e per un bel po’ ha continuato anche dopo morta. Anche la cacca del cane. Non è che se una cosa emette radiazioni allora è cattiva per forza: io a mia nonna le voglio bene! Altro esempio, sorgenti radioattive sigillate, proprio come quella di SOX, vengono usate oggigiorno in vari ospedali per eseguire diagnosi o terapie varie.

7) Nel caso di SOX, la sostanza se ne sta li ferma ed emette radiazioni. Questo è ESTREMAMENTE DIVERSO rispetto a quello che si fa in una centrale nucleare, dove invece una sostanza radioattiva viene bombardata con particelle più piccole, e “si spezza”.

8) Accostare il nome SOX al nome Fukushima è un errore grossolano. SOX non può “esplodere”, nemmeno volendo deliberatamente ed impegnandosi sul serio affinché succeda.

8bis) La sostanza radioattiva sta chiusa dentro due contenitori concentrici di acciaio, con pareti di 20cm, in grado di resistere temperature di 1700 gradi, a prova di terremoto, a prova di inondazione, a prova di frana, a prova di vulcano, costruite appositamente per SOX soddisfando i massimi standard di sicurezza internazionali.

9) Nadia Toffa un giorno si sveglia, e decide che tutto questo è scandaloso. Fa una puntata del suo programma Le Iene, in cui spiega perché secondo lei l’esperimento SOX è pericoloso.

10) Le Iene non è un programma di informazione, ma semplicemente un programma di intrattenimento. Tipo il Wrestling, ma un po’ più finto. In molti, però, non se ne rendono conto.

11) Decine e decine di fisici, teorici e sperimentali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare si esprimono pubblicamente, argomentando come mai l’esperimento è assolutamente sicuro. Gente che ha studiato insomma.

11bis) Decine e decine di fisici, teorici e sperimentali, non sono poi esseri umani coglioni, e cercano anche loro di sopravvivere: non andrebbero a lavorare ogni giorno in un posto che reputano pericoloso.

12) Il servizio di Nadia Toffa fa scandalo. La gggente impazza, e scende in piazza. Il cugino di mio cugino mi ha detto che se il cerio va nell’acqua divento analfabeta funzionale anche io. Oddio, non voglio!

13) Il movimento 5 Stelle Abruzzo vota all’unanimità che l’esperimento debba essere fermato. E a meno di colpi di scena e clamorose marce indietro, così sarà. [come l’autore ha poi corretto nel suo dialogo con i lettori su facebook, è la Commissione Attività produttive della Regione Abruzzo che ha approvato all’unanimità una risoluzione presentata dal M5S per “il blocco immediato e definitivo dell’esperimento”, ndr]

14) Io vengo preso per il culo da amareggiati colleghi di tutto il mondo, per la stupidità dei miei compaesani.

15) Ora chiedetevi di nuovo come funzioni la fuga dei cervelli. E sopratutto perché.

* fisico teorico

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>