bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
novembre 2017
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Dialoghi in corso. Recanati, “Gli sguardi della Storia. Percorsi di memoria e cittadinanza”.

 

1-Immagine

Martedì 28 novembre un incontro su Menahem da Recanati

Si svolgerà martedì prossimo 28 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca comunale di Recanati il quarto appuntamento del ciclo “Gli sguardi della Storia. Percorsi di memoria e cittadinanza”.

L’incontro di martedì sarà dedicato a un importante personaggio poco conosciuto in città: il grande teologo e filosofo Menahem da Recanati, appartenuto alla famiglia Finzi e vissuto tra la seconda metà del Duecento e il primo decennio del Trecento.

L’occasione per riscoprire la figura di Menahem è data dalla pubblicazione con traduzione a fianco, presso la casa editrice Il Prato di Padova, di una delle sue opere principali: Il commento alle preghiere.

Recensendo il libro su “Il Sole 24 ore” di domenica 16 aprile 2017, Giulio Busi ha definito Menahem da Recanati “il più grande mistico ebreo italiano di tutti i tempi”. Dalla sua scuola – ha aggiunto Busi – deriva la tradizione di studi cabbalistici fiorita in Italia centrale negli ultimi secoli del Medioevo.

All’incontro di martedì 28 saranno presenti il curatore del libro, il professore Giovanni Carlo Sonnino, e il traduttore Nahmiel Menahem Ahronee, ministro del culto presso la comunità ebraica di Ancona.

Il libro verrà presentato da Luca Andreoni e da Marco Moroni.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>