bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
novembre 2017
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Dialoghi in corso. Diario Loretano di Giovanni Bartoli , vita quotidiana a Loreto al tempo dell’Anno Santo 1900.

1-Lino-Palanca-era-lo-stopper-dellAdriatica-campione-dItalia-CSI-nel-1964.-Oggi-è-professore-di-Francese-in-pensione-e-autore-di-Lèngua-Matre.-Vocabolario-del-dialetto-portorecanatese.

Prof. Lino Palanca

 

Sarà presentato sabato 2 dicembre, a Loreto, il Diario Loretano di Giovanni Bartoli (1858 – 1903), cantore della Cappella Musicale della Santa Casa e, al contempo, dirigente della sezione locale del Partito Socialista. Bartoli ha descritto la vita quotidiana della Città dal giugno 1899 al novembre 1900 e l’ha fatto in maniera dettagliata, non tralasciando nulla che allora avesse rilievo: strutture e personaggi dell’Amministrazione Comunale, del Pio Istituto della Santa Casa, delle Associazioni, dei Circoli, degli Istituti di assistenza e beneficenza, dei partiti politici. È un Diario ricco di fatti: elezioni politiche e amministrative, processi ai “sovversivi” loretani, liti, feste popolari e cerimonie solenni in basilica, piccola e media criminalità e quanto altro degno di nota si è verificato nel periodo percorso dalla testimonianza dell’Autore.

L’edizione del prezioso documento, ignoto fino ad oggi, è a cura di Lino Palanca, portorecanatese residente ormai da decenni a Loreto, con il quale hanno collaborato le Sigg.re Cristina Castellani e Cristina Quadri e il Sig. Aldo Angelico.

L’appuntamento è fissato per sabato 2 dicembre nell’Aula Consiliare del Comune, alle ore 17.00, non solo con i curatori, ma anche con un relatore d’eccezione, il prof. Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona e loretano anch’egli.

1-INVITO BARTOLI

Coordinerà la serata il dott. Paolo Mario Galassi.

La pubblicazione gode del patrocinio del Comune di Loreto e della Deputazione di Storia Patria per le Marche ed è stata resa possibile dalla generosa disponibilit à della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes e della Banca di Credito Cooperativo di Filottrano.

Associazione Lo Specchio

       Il Presidente

     Vanni Semplici           

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>