bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
ottobre 2017
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Cultura. Italia Nostra non condivide prestito unidirezionale della Pala Gozzi del Tiziano dalla Pinacoteca Civica di Ancona

Fonte Internet

Fonte Internet

Italia Nostra non è di principio contraria al fatto che possano avvenire scambi di opere d’arte tra città e musei, anche se la prima preoccupazione deve essere la salvaguardia e la tutela delle opere.

Purtuttavia non condividiamo la soddisfazione dell’assessore alle attività culturali del comune di Ancona per il prestito, senza contropartite, della prestigiosa Pala Gozzi del Tiziano dalla Pinacoteca Civica al Comune di Milano, per essere esposta per almeno 40 giorni presso Palazzo Marino.

Non condividiamo la soddisfazione dell’assessore perché non si tratta di un prestito reciproco, di uno scambio di opere d’arte che avrebbe permesso di vedere presso la nostra Pinacoteca qualche altrettanto importante opera, magari sottratta da Napoleone alle Marche ed oggi esposta alla Pinacoteca di Brera a Milano.

Si tratta, invece, solo di un prestito unidirezionale che depauperando la nostra Pinacoteca del più importante quadro presente, nel periodo delle feste natalizie, ridurrà inevitabilmente il numero dei suoi visitatori non appena se ne diffonderà la notizia.

In cambio, come avvenne durante la scoperta delle Indie, le collanine regalate dai conquistadores a noi indigeni, saranno rappresentate da “video, materiale turistico e offerte promozionali” che potremmo esporre a Milano.

C’era bisogno di prestare il Tiziano per fare marketing a Milano? Siamo seri!

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>