bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
settembre 2017
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Recanati. “L’Annunciazione nel Rinascimento. Il Lotto a Recanati” Conferenza della Prof.ssa Angela Montironi

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Recanati in collaborazione con l’Università d’Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” organizza Sabato 23 settembre 2017, alle ore 18 presso i locali dell’ex Granaio di Villa Colloredo Mels, la conferenza dal titolo “L’Annunciazione nel Rinascimento. Il Lotto a Recanati” tenuta dalla Prof.ssa Angela Montironi (Università di Macerata).

Attraverso l’analisi di elementi iconografici di uno dei temi maggiormente rappresentati nella storia dell’arte, s’illustreranno le motivazioni del radicale mutamento avvenuto durante il periodo rinascimentale, come ad esempio l’indagine psicologica dei personaggi. Emblematica in questo senso è l’Annunciazione di Lorenzo Lotto, conservata nel Museo Civico Villa Colloredo Mels, uno dei dipinti più famosi e rivoluzionari dell’artista, che a Recanati ha lasciato tracce importanti della sua opera.

La SOMS, con tali iniziative, continua la sua missione proponendosi come forza propulsiva per diffondere il valore sociale della cultura, con ricerche storiche e interventi di studiosi ed esperti per valorizzare il patrimonio recanatese.

Sabato 23 settembre 2017 ex Granaio Villa Colloredo Mels

“L’Annunciazione nel Rinascimento. Il Lotto a Recanati”

Conferenza della Prof.ssa Angela Montironi

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>