bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
settembre 2017
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Mashup . Arte o non arte? Gli artisti se ne fregano e continuano a produrre… Blanche-SUMMER HITS 2017

C’è chi dice che il linguaggio di Internet sia il remix. E a passare in rassegna i contenuti che dilagano sul Web, questa linea di pensiero appare tutt’altro che infondata: fotomontaggi, video parodistici, testi copiati e manipolati senza limite da blog, siti di notizie e forum. Non ho statistiche alla mano, ma è facile ipotizzare che una percentuale notevole (il 90%?) di ciò che fruiamo in Rete non sia originale, ma derivi in qualche modo da qualcos’altro. Forse era così anche nella realtà pre-digitale, ma in genere si tendeva a mascherarlo: su Internet no, su Internet lo si ostenta. Il discorso riguarda anche la musica, campo dove è addirittura stato inventato un termine, “mashup”, che indica una differente forma di remix: non la semplice mutazione di un brano, ma la fusione tra due o più brani diversi.

Creatura bastarda, ribelle e rigorosamente corsara (quattro anni fa uno dei primi esempi di fama mondiale, il Grey Album di Danger Mouse, suscitò le ire della Emi per aver campionato senza autorizzazioni le musiche dei Beatles), il “mash up” è ormai una solida realtà della musica online. Sia sulle autostrade che sulle viuzze di periferia digitale.

Non è un caso se la giovane cantante di Porto Recanati Blanche accompagnata dal Maestro Cesare Sampaolesi si sia avventurata in una prova ancora più complessa, un mashup delle hits dell’estate 2017 completamente in acustico.

Il dilemma amletico e neanche poi così giovane (tutto il Novecento della pop art ne è stato in qualche modo ammantato) è sempre lo stesso: siamo di fronte a una nuova forma d’arte o al mero scimmiottamento? Qual è il rapporto tra remixare (o mashupare) e creare? Hanno ragione gli apocalittici a parlare di decadenza senza fine o gli integrati a inneggiare al futuro nell’ibridazione? La risposta forse la sapranno solo i nostri bisnipoti. Intanto, se volete provare a toccare con mano il fenomeno, ecco i link al mashup  del duo acustico :

https://www.youtube.com/channel/UCfCwBGbJ_Gpt-_nhhCZmKhQ

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>