bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
settembre 2017
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Loreto. La festa della Natività di Maria: l’accensione della Lampada per l’Italia

Rossana Carretto 2 Gaudenzio Ferrari, Natività (o meglio Adorazione del Bambino)La festa della Natività di Maria:

l’accensione della Lampada per l’Italia

affidata quest’anno al Presidente UNITALSI

Dott. Antonio Diella

 

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare il programma delle festività mariane del 7 e 8 settembre 2017:

 

Giovedì 7 Settembre

Ore 20,30

Vespri Solenni Cantati e tradizionale processione con la statua della Vergine Lauretana presieduta dal Vescovo di Sora – Cassino – Aquino – Pontecorvo, Mons. Gerardo Antonazzo. Percorso: Via Sisto V, Porta Romana, Corso Boccalini, Piazza della Madonna.

 

Venerdì 8 settembre 

Ore 11,00

Solenne Concelebrazione presso la Pontificia Basilica della Santa Casa presieduta da Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Loreto e animata dalla Cappella Musicale della Santa Casa con il supporto di alcuni elementi della Fanfara dell’Aeronautica Militare Italiana. Al termine si terrà la tradizionale accensione della Lampada per l’Italia, affidata quest’anno al Dott. Antonio Diella, Presidente Nazionale dell’UNITALSI.

 

Ore 12,00

Sagrato della Basilica: preghiera dell’Angelus e Consegna della targa “Città di Loreto” al 61° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana, di stanza a Lecce. A seguire il sorvolo di 2 velivoli T-346A della stessa Aeronautica Militare.

 

Ore 21.00

Piazza della Madonna: concerto della Fanfara della 1^ Regione Aerea di Bari.

 

 

 

La storia e il significato della Lampada per l’Italia

 

A partire dall’8 settembre 1998, per volontà dell’allora Arcivescovo di Loreto, ora Cardinale Angelo Comastri, viene accesa ogni mattina all’interno della Santa Casa di Loreto la Lampada per l’Italia, che arde a simboleggiare l’invocazione del popolo italiano. La Lampada secondo le intenzione di Giovanni Paolo II, ricorda che “è compito dei cristiani essere vigilanti con le lanterne accese e perseveranti nella preghiera e nella facoltà al Vangelo per illuminare con la fiaccola della Verità e dell’amore di Cristo le varie realtà sociali, politiche, culturali ed economiche dell’esistenza”.

Alcune delle personalità che hanno acceso la Lampada per l’Italia

–  On. Nicola Mancino, Presidente del Senato della Repubblica Italiana, nel 1998

–  Fabio Broglio, insieme ad altri ex-sequestrati, nel 1999

–  On. Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, nel 2002

–  Giuliana Urbani, vedova del Dott. Carlo Urbani, nel 2003

–  Giovani provenienti da Betlemme, nel 2004

–  On. Guido Crosetto, Sottosegretario di Stato alla Difesa, nel 2008

–  Gen. di SA (Aeronautica Militare Italiana) Carmine Pollice, nel 2009

–  On. Alfredo Mantovano, Sottosegretario Ministero degli Interno, nel 2011

–  On. Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, nel 2012

–  Sen. Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica Italiana, nel 2013

–  Dott.ssa Anna Maria Tarantola, Presidente RAI, nel 2014

– On. Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nel 2015

– Dott. Giovanni Castellucci, Presidente del Pio Sodalizio dei Piceni, nel 2016

 

Chi è Antonio Diella

 

Antionio Diella nato a Bari nel 1959. Laureato in Giurisprudenza è attualmente Gip/Gup presso il Tribunale di Bari. È Iscritto all’Unitalsi dal 1973, con la quale ha organizzato diverse iniziative di animazione e di dopo-scuola rivolte a bambini delle classi elementari, soprattutto con difficoltà di apprendimento ed economiche. Nel dicembre 2007 Diella è stato ordinato diacono a Margherita di Savoia dall’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Mons. Giovan Battista Pichierri. Tra le sue numerose esperienze di volontariato dedicate ai più piccoli si è segnalato come ideatore del Progetto Bambini e del Pellegrinaggio Internazionale Bambini in Missione di Pace. Nel 1990 è stato eletto Presidente Regionale dell’Unitalsi pugliese e dal 1994 riveste la carica di vice Segretario Nazionale dell’Associazione. Dal 2001 fino al 2011 è stato eletto per due mandati consecutivi Presidente Nazionale dell’Unitalsi. Ha organizzato diversi soggiorni estivi ed invernali, per bambini, soprattutto disabili e per le loro famiglie. Nel 2016 è stato rieletto Presidente Nazionale dell’Unitalsi.

 

Che cos’è l’Unitalsi

 

Quella dell’Unitalsi è una “storia di servizio” che dal 1903, anno della sua fondazione, si è sempre alimentata del desiderio di essere uno “strumento” nelle mani di Dio, per portare la speranza dove c’è disperazione, un sorriso dove regna la tristezza. È una missione semplice che si nutre del desiderio di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per costruire una società dove ci sia spazio per la carità.

La missione dell’Unitalsi vive grazie all’impegno di quanti abbracciano il cuore dell’Associazione che, partendo dai pellegrinaggi, con l’aiuto della Provvidenza, ha realizzato una serie numerosa di progetti in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di ammalati, disabili e persone in difficoltà.

L’Unitalsi vuole essere uno strumento di “carità operativa” e di “carità creativa” nelle mani del Signore e condividere un impegno per costruire la speranza. I molteplici ’Progetti Unitalsi’ rappresentano una opportunità per quanti vogliono condividere la missione di carità, scegliendo l’ambito più vicino alla propria sensibilità e alle proprie attitudini.

 

 

Cordiali saluti.

Vito Punzi

Ufficio Stampa Delegazione Pontificia di Loreto

ufficiostampa@delegazioneloreto.it

071.97.47.193 – 335.172.46.31

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>