bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
luglio 2017
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Recanati. AmAnticA Folk Festival 2017 – sabato 22 e domenica 23 luglio 2017

20106693_1181097398662175_3174813775377179130_n

 

Inserita in un calendario culturale ricco e variegato, è in programma per sabato 22 e domenica 23 luglio nel rione Castelnuovo di Recanati, l’ottava edizione di AmAnticA Folk Festival organizzata e promossa dall’Associazione AmAnticA, dal Comune di Recanati e dall’Assessorato alle Culture.

In una location d’eccezione, quale è Castelnuovo il quartiere più antico di Recanati, prenderà vita anche quest’anno una due giorni interamente dedicata alla musica folk e ad ogni sua declinazione. Numerosi gli appuntamenti (vedi il programma allegato) che trasporteranno il pubblico nel magico mondo della tradizione. Non poteva essere altrimenti, visto che il rione nel quale il Festival prenderà vita è una fucina di eccellenze sia artigianali ed imprenditoriali che artistiche e culturali. Proprio qui, infatti, il grande tenore recanatese Beniamino Gigli mosse i primi passi verso quella che sarebbe stata una carriera lunga e illuminata nel mondo della lirica. Per l’occasione l’edizione 2017 di AmAnticA presenterà un omaggio alla “Voce d’angelo di Castelnuovo” grazie alla collaborazione con il maestro Serenelli e Villa InCanto. Ma questa non sarà l’unica novità. Oltre ai concerti, agli stage e all’animazione con musiche, danze e laboratori per bambini, quest’anno ci sarà spazio anche per il teatro. “La Nicolina”, nata da un’idea di Elisa Tubaldi e messa in scena dal Teatro dei Superpoteri, proporrà la storia, realmente accaduta, di due amanti Nicolina Giunta e Carlo Lunari che abitarono a Castelnuovo nella prima metà del ‘500.  https://thesameolstory.blogspot.it/. Queste le due novità dell’edizione 2017 che conferma come sempre l’attenzione verso un tipo di musica di nicchia che unisce la passione per il suono e le armonie tipiche delle comunità popolari con la ricerca e lo sguardo volto all’innovazione e alla contaminazione internazionale. Tutto ciò verrà trasposto sul palco di AmAnticA che ospiterà sabato 22 il duo di Roberto Lucanero e Marco Meo e a seguire il Duo Heim direttamente dalla Francia, mentre domenica sarà la volta di Lamorivostri che scalderanno il pubblico pronto ad infuocarsi con il Canzoniere Grecanico Salentino direttamente dalla Puglia. Ad arricchire un evento già di per sé colmo di occasioni di svago e divertimento, non poteva mancare il gradito ospite: il cibo. La scelta di questa ottava edizione è caduta sul circuito Slow food che porterà a Castelnuovo i suoi produttori e le loro prelibatezze per allietare le due serate danzanti. Ospiti d’eccezione Gran tour delle Marche, Tipicità.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>