bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Recanati. “STORIA E FUTURO DEI SIBILLINI” a cura di MARCO MORONI

1-unnamedVenerdì 9 giugno alle ore 19 terzo incontro del ciclo “Vivere il territorio, progettare il futuro” presso Altra Eco in Via Campo dei Fiori a Recanati

E’ in programma per venerdì 9 giugno alle ore 19.00, in Via Campo dei Fiori, il terzo incontro del ciclo “Vivere il territorio, progettare il futuro”, pensato e realizzato dall’Associazione Altra Eco per divulgare le iniziative culturali più innovative nell’ambito delle tutela del territorio. Dopo l’esperienza ad “impatto zero” di Linda Maggiori e dopo “l’agricoltura sociale” di Roberto Brioschi, sarà la volta dello storico Marco Moroni, direttore della rivista “Marca/Marche”, che affronterà il tema “Storia e futuro dei Sibillini”.

A nove mesi dal terremoto si sta finalmente avviando la ricostruzione. Ma è possibile ricostruire senza conoscere la storia e l’identità dei luoghi colpiti dal sisma? Non dobbiamo perdere la ricchezza dei nostri paesi: i centri dell’entroterra non sono i luoghi della penuria, come spesso si pensa, ma sono luoghi ricchi di conoscenze, di competenze, di cultura e di arte. E soprattutto, è possibile ricostruire senza coinvolgere i diretti interessati, cioè gli abitanti dei Comuni del cratere? Ricostruire materialmente non basta se non si riesce a evitare lo spopolamento delle zone sconvolte dal sisma e se non si riesce a ricostruire la vita delle comunità. Solo facendo rinascere le comunità distrutte si potrà ridare un futuro ai paesi dei Sibillini.

 

Nell’incontro vengono presentati due fascicoli della rivista “Marca/Marche” che hanno per oggetto appunto la Storia e il Futuro dei Sibillini, con riflessioni e proposte per il recupero delle comunità dei territori colpiti dal terremoto. Nel primo fascicolo viene affrontato il tema: “L’Appennino marchigiano. Economia, tradizioni, prospettive di sviluppo” con saggi di Marco Moroni, Olimpia Gobbi, Emanuela Di Stefano, Mario Sensi, Maria Luciana Buseghin e, da ultimo, con un saggio a più mani, scritto da Roberta Caprodossi, Ileana Pierantoni e Massimo Sargolini. Nel secondo fascicolo viene discusso il nodo del Post terremoto con due interventi e un progetto: Marco Moroni propone una riflessione legata a parole guida come storia sismica, catastrofi naturali, gestione del territorio, aree interne, ricchezza dei paesi appenninici; Daniele Salvi, dopo aver ricordato il Progetto Appennino Parco d’Europa, avanza alcune proposte per la rinascita dell’entroterra marchigiano; infine Paolo Coppari presenta il progetto “L’Epicentro della Storia. Radici e futuro dei centri del sisma e dell’entroterra marchigiano”.

 

A fine presentazione un frugale aperitivo in tema con la serata !

MARCO MORONI

A lungo docente di Storia economica alla Facoltà di Economia dell’Università di Ancona, è autore di vari volumi e di numerosi articoli sulla storia economica e sociale delle Marche e dell’Italia centrale in età moderna e contemporanea. Membro della direzione delle riviste “Marca/Marche”, “Proposte e ricerche” e “Storia e storie nelle Marche”, ha studiato la società mezzadrile e l’industrializzazione dell’Italia centrale; si è poi occupato della storia dell’Adriatico e delle regioni balcaniche. In quanto responsabile del Centro Studi delle Acli delle Marche, si dedica attivamente ai problemi sociali della nostra regione e, più in generale, del nostro Paese. Attualmente sta scrivendo una Storia di Recanati in età medievale.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>