bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Cultura. Il silenzio degli alberi…e la voce del mare

Foto_Scultura-di-Rosetta-del-Prete

ANCONA. Sette opere, tutte realizzate con il beton-gas: Rosetta Migliarini Del  Prete  presenta i suoi lavori dell’ultima stagione artistica all’Ufficio Turistico IAT di Ancona in una mostra  dal titolo “Il silenzio degli alberi…e la voce del mare: la Rivera del Conero” che si inaugurerà il 24 giugno. L’espiazione  rimarrà aperta fino al 29 giugno. Interverranno: Rosetta Del Prete Migliarini, scultrice; Carlo Neumann, presidente della Riviera del Conero e Terre dell’Infinito;Ilse Langer, presidente dell’ACIT;  Andrea Carnevali, curatore;Veronika Körner, lettura dei testi in Lingua  tedesca.

Migliarini del Prete è nata ad Ancona dove vive e lavoro. Si è formato studiando  le sculture di Constantin Brâncuși, di Giacomo Balla e la pittura metafisica ferrarese. Il suo percorso artistico è legato alla natura, ai paesaggi e alle mutazioni stagionali di cui cattura l’essenza attraverso la luce e le ombre che sono realizzate con capacità tecnica. L’artista si dedica, ormai da anni, a scolpire lastre di materiale da costruzione, usato in edilizia soprattutto nel nord dell’Europa come cemento areato e preconfezionato in pannelli di varie dimensioni.  Lo stile della Del Prete Migliarini è astratto e simbolico. Partendo da una ricerca sulla simbologia divina: il mare, la natura e gli alberi, la mostra cerca di suggerire un percorso tematico prescindendo dalla fisicità delle opere presentate. “Lo scopo di questa mostra, spiega il curatore dell’evento, Andrea Carnevali, non è sostituire il consueto metodo espositivo necessario per una vera comprensione dell’opera d’arte, bensì quello di comunicare con lo spettatore o il turista, attraverso un linguaggio nuovo, più immediato e di facile lettura, in sintonia con la moderna promozione culturale del territorio”.  L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ancona e dell’Associazione Italo-Tedesca di Ancona.

 1Locandina_n

Orari mostra:
mar. dalle 9 alle 13; merc. dalle 9 alle 18;  giov. dalle 9 alle 18;  ven. dalle 9 alle 18; sab. dalle 9 alle 13;  dom. dalle 9 alle 13.

  Tel. 071 2076431 | Cell. 335 1475454

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>