bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
febbraio 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Iris muove i suoi “pedoni” e gioca le sue mosse Dal 20 febbraio avvio del corso di scacchi per bambini e adulti

1-Locandina Scacchi - CopiaDopo il recente avvio del corso dedicato all’arte, dal prossimo 20 febbraio, dalle ore 18.30 alle ore 19.45 presso il Circolo “B. Gigli” di Recanati, l’Associazione culturale Iris propone un nuovo percorso dedicato alla conoscenza base degli scacchi e delle fondamentali strategie di gioco.

La proposta, arrivata direttamente da Vincenzo Bondanese, socio dell’associazione, professore e istruttore di base nelle scuole addestrato al gioco degli scacchi dalla Federazione Scacchi Italiana, diverrà fattibile grazie alla collaborazione con l’A.D. Circolo Dorico Scacchi di Ancona per mezzo del suo Presidente Ing. Lorenzo Antonelli.

Una nuova sfida, quindi, per Iris che, certa dell’interesse che tale proposta riscontrerà, intende sottolineare come ogni percorso nasca da una comune scelta nonchè da intenti condivisi al fine di diffondere capillarmente tra giovani e adulti temi e attività tali da stimolare in qualche modo particolari capacità e talenti. Come spiega il professor Bondanese, in occasione della presentazione di un progetto parallelo presso una scuola di Osimo, “l’apprendimento del gioco degli scacchi rappresenta un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendolo nello stesso tempo. La pratica di questa disciplina permette di acquisire una più profonda capacità di concentrazione e, senza sforzo, permette di potenziare le caratteristiche elaborative del cervello, con benefici in altri campi come lavoro e scuola. Favorisce nell’allievo, inoltre, la formazione della coscienza sociale attraverso il rispetto delle regole, l’accrescimento della correttezza, il rispetto dell’avversario, l’accettazione della sconfitta e l’adattamento alla realtà”.

 

Per informazioni e iscrizioni: associazioneculturaleiris@gmail.com, pagina FB Associazione culturale Iris o contattare il numero 339 3798213 (Paola)

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>