bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Sisma,recupero opere, abitanti assistono

ARQUATA DEL TRONTO (AP) - Opere d'arte contenute nella chies SS. Annunziata nella frazione Tufo di Arquata del Tronto dai carabinieri del nucleo culturale di Ancona e dai Vigili del Fuoco di Pordenone.

ARQUATA DEL TRONTO (AP) – Opere d’arte contenute nella chies SS. Annunziata nella frazione Tufo di Arquata del Tronto dai carabinieri del nucleo culturale di Ancona e dai Vigili del Fuoco di Pordenone.

ANSA

A Tufo statua Madonna miracolosamente integra in chiesa crollata

Coordinati e diretti da Pierluigi Moriconi, storico dell’arte della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio di Ancona, i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Ancona e i vigili del fuoco di Pordenone hanno recuperato i beni contenuti all’interno della chiesa SS. Annunziata di Arquata del Tronto, nella frazione di Tufo. Tra questi, una preziosa statua lignea della madonna del 1500, miracolosamente integra nonostante tutto all’interno della chiesa fosse crollato. Sono stati recuperati anche un tabernacolo in legno dipinto e una croce astile, tutti databili intorno al 1600, e altri beni databili tra il 1700 e il 1800. Alle operazioni hanno assistito alcuni cittadini del luogo, molto attaccati al loro paese, che nonostante siano attualmente sfollati sulla costa hanno raggiunto il piccolo centro sventrato dal terremoto e seguito le fasi del recupero.
    Curiosa la storia della Madonna lignea, privata del bambino a seguito di un furto avvenuto molti anni fa.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>