bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Porto Recanati. Filo Spinato e Memoria della Grande Guerra. I reticolati dai fronti del primo conflitto mondiale alle frontiere europee odierne.

15369135_1184409181595054_3850090553527448344_o

La storia del Filo Spinato, segue tutto il XX secolo europeo ed italiano, andando a segnare molti aspetti della memoria contemporanea, testimone del suo massiccio utilizzo per tutto il secolo.

Il primo banco di prova da protagonista del Filo Spinato fu la prima guerra mondiale, con le trincee ed i roghi di reticolati nella terra di nessuno, tema del primo corposo capitolo della mostra.

La memoria dei reduci, prigionieri e civili italiani e non, partecipi a queste vicende è stata costruita con un forte canone estetico, che vede il Filo Spinato onnipresente e terribilmente efficace nel suo compito: separare e dividere quella parte “della mandria” che scegliamo di lasciar morire.

Il Filo Spinato sembra aver costituito una cornice sostanziale della Memoria pubblica europea ed italiana di tutto il novecento, le innumerevoli prove le troviamo nei racconti, nelle cartoline di trincea, nelle foto, nei film, nei quadri, nelle vignette ed in molto altro ancora.

Questo elemento bellico accessorio ha trovato infatti il suo primo vero massiccio impiego nella guerra di trincea del 1914-1918.

La sua efficacia massima per un prezzo minimo, ne hanno fatto uno straordinario strumento di inclusione ed esclusione, il filo spinato figura tra le invenzioni che hanno segnato maggiormente la storia del Novecento.

Il suo impiego tradisce, secondo Olivier Razac, uno dei segreti “meglio

custoditi dell’economia biopolitica: ciò che si applica alle mandrie si applica all’uomo”.

Durante la prima guerra mondiale l’utilizzo del filo spinato è stato per così dire “puro” e non

accessorio, rivelando la sua “portata attivamente politica”, che contribuì all’assurdo bagno di sangue della Grande Guerra.

La mostra si costituisce di tre capitoli, il primo incentrato sulla prima guerra mondiale, il secondo sul filo spinato oggi, evidenziando il filo conduttore che unisce l’inutile strage del primo Novecento con le frontiere europee odierne, ed infine l’ultimo capitolo sulla fortuna del filo spinato e sulla sua memoria diffusa nel ventesimo secolo.

Cornice del tutto il filo spinato nella sua portata biopolitica, estetica e psicologica, ieri come oggi.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>