bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
ottobre 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Recanati. Intensa settimana letteraria al Liceo “Leopardi” con “Libriamoci e Giornata della letteratura”

Studenti Liceo Leopardi

Studenti Liceo Leopardi

“Libriamoci e Giornata della letteratura”: intensa settimana letteraria al Liceo “Leopardi” di Recanati. Il 27 ottobre Marco Dondero (UNIMC) parlerà di Ariosto e Leopardi. E’ iniziata lunedì 24 e andrà avanti fino alla fine della settimana la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, iniziativa (promossa dal Centro per il libro e la Lettura e dal MIUR) nata per promuovere il libro e la lettura nelle scuole. Nel Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati sarà questa l’occasione per più di 20 lettori, fra studenti, ex studenti, docenti e appassionati di lettura, di incontrare i circa 500 alunni delle classi del primo biennio e leggere ad alta voce con loro i libri che più hanno amato. In concomitanza con Libriamoci è prevista per giovedì 27 ottobre anche la Giornata Nazionale della Letteratura, promossa da numerose università italiane e dall’ADI-SD, associazione di insegnanti di italiano della scuola e dell’università, giunta alla terza edizione e quest’anno dedicata ai 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso. Anche in questo caso, per le Marche è protagonista dell’iniziativa il Liceo di Recanati. Giovedì 27 ottobre 2016, infatti, presso il salone del quarto piano della sede di Palazzo Venieri, alle ore 18.00, in contemporanea con molte scuole superiori e Università di tutta Italia, si svolgeranno al “Leopardi” letture a più voci di brani del capolavoro dell’Ariosto a cura di studenti della scuola coordinati dal Prof. Sauro Savelli. A introdurre le “letture furiose” sarà il Prof. Marco Dondero, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Macerata, noto a Recanati per i suoi importanti studi leopardiani, che terrà una lezione sul tema “La Luna, da Ariosto a Leopardi”.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Vittoria Michelini

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>