bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
luglio 2016
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

I liberisti devono fare autocritica

da Il Post, 04/07/2016

Lo dice l’Economist, che si mette tra i liberisti, e ammette che la globalizzazione ha portato vantaggi a molti ma non a tutti

Participants who took part in the March for Europe in London on 02 July 2016. | usage worldwide Photo by: Ik Aldama/picture-alliance/dpa/AP Images

Manifestanti alla Marcia per l’Europa (March for Europe) organizzata a Londra il 2 luglio 2015 (Photo by: Ik Aldama/picture-alliance/dpa/AP Images)

In un editoriale pubblicato il 2 luglio, l’Economist ha analizzato le ragioni per cui i cittadini del Regno Unito hanno votato per uscire dall’Unione Europea e ha fatto una specie di autocritica, sottolineando come chi crede nella globalizzazione – e l’Economist si mette tra questi – deve ammettere gli errori fatti dai politici che l’hanno promossa negli ultimi vent’anni. La ricostruzione dell’Economist parte dal crollo dell’Unione Sovietica, che è stato una specie di spartiacque: da allora non è rimasta in circolazione nessuna forte ideologia a mettere in discussione la democrazia, e questo ha portato a trascurare alcuni problemi sulla vita nei sistemi democratici e capitalisti. La caduta del blocco sovietico “fu il più grande trionfo del liberismo, ma fece nascere un ambiente politico circoscritto, tecnocratico e ossessionato dalle procedure”. Per questo, nonostante le condizioni di vita della maggioranza delle persone siano globalmente migliorate, molti si sono sentiti trascurati: e nel caso del referendum britannico lo hanno dimostrato col voto.

Secondo l’Economist: «La loro rabbia è giustificata. I sostenitori della globalizzazione, compresa questa rivista, devono riconoscere che i tecnocrati hanno fatto degli errori e le persone comuni ne hanno pagato il prezzo. L’introduzione di una moneta europea imperfetta, una strategia tecnocratica per eccellenza, ha portato all’immobilità e alla disoccupazione e sta disgregando l’Europa». La critica non è rivolta solo ai politici e ai burocrati dell’Unione Europea, ma più generale. E anche i complicati strumenti finanziari che hanno ingannato i legislatori e hanno danneggiato l’economia mondiale, facendo pagare ai contribuenti i salvataggi delle banche, sono considerati parte del problema.

L’Economist ammette che anche se la globalizzazione ha portato grandi benefici a tantissimi, i politici non hanno fatto abbastanza per aiutare chi ci ha rimesso. Un esempio sono le persone che lavoravano nelle fabbriche europee e hanno perso il proprio posto di lavoro a causa della delocalizzazione verso la Cina e altri paesi: i prezzi dei prodotti per i consumatori occidentali si sono abbassati, e centinaia di milioni di persone dei paesi in via di sviluppo sono uscite dalla povertà, ma molti operai non sono riusciti a trovare nuovi impieghi con uno stipendio equo.

«Invece che distribuire i vantaggi della globalizzazione dappertutto, i politici si sono concentrati su qualcos’altro. La sinistra è passata a occuparsi di cultura: delle questioni legati al razzismo, all’ambiente, ai diritti umani e alle discriminazioni basate sul genere o sull’orientamento sessuale. La destra invece ha predicato il miglioramento individuale attraverso la meritocrazia, ma non è riuscita a garantire a tutti la possibilità di partecipare al gioco. Le orgogliose comunità industriali che danno valore alle famiglie e senso della nazione si sono sentite escluse e hanno vissuto un periodo di declino. La sensazione di essere stati traditi è stata amplificata da slogan ingannevoli, rilanciati da media faziosi».

Secondo l’Economist, poi, anche i fondamenti ideologici del liberismo sono stati trascurati. Quando Donald Trump ha citato gli slogan della campagna per Brexit dicendo che gli americani devono “riprendere il controllo” del loro paese, stava in qualche modo sfruttando il fatto che nessun politico difende i vantaggi del progresso portato dal liberismo economico. Questo perché per molte persone il progresso è “quello che accade alle altre persone”. Negli Stati Uniti il PIL è cresciuto del 14 per cento tra il 2001 e il 2015, ma il valore mediano degli stipendi (cioè non quello medio, tirato su dai pochi che guadagnano tanto, ma quello per cui la metà delle persone di un paese guadagnano più di così, l’altra metà meno) è cresciuto solo del 2 per cento.

Il referendum su Brexit ha fatto sì che l’Unione Europea – da sempre percepita come “distante, incomprensibile e prepotente” – diventasse il bersaglio di chi ha sentito di non essere più in grado di dirigere la propria vita e non avere ottenuto alcun beneficio dalla globalizzazione. Per l’Economist questo significa che chi crede nel liberismo, che si tratti di politici o giornali, deve riuscire a sfidare persone come Donald Trump o Marine Le Pen trovando un linguaggio nuovo. Inoltre deve trovare un modo per far ripartire la mobilità sociale e assicurarsi che la crescita economica si traduca in un aumento del valore degli stipendi per il maggior numero di persone possibili. Per fare ciò, secondo l’Economist, è necessario eliminare i privilegi che rendono la vita di alcune persone più facile di quella di altre: per esempio riformare il sistema dell’istruzione, in modo che funzioni per persone di tutte le età, a prescindere dal contesto sociale in cui sono nate. Dal punto di vista economico, invece, secondo l’Economist la politica deve favorire la concorrenza, così da ridurre il peso delle rendite di posizione. Bisogna invece evitare, secondo l’Economist, che lo stato aiuti chi è in difficoltà come se facesse la carità.

L’ultima parte dell’editoriale è dedicata alla questione dell’immigrazione. L’Economistsottolinea come la libertà di movimento all’interno dei paesi dell’Unione Europea sia un elemento unico, che non si trova in altri posti del mondo. «Così come le regole del commercio globale permettono ai paesi di compensare l’aumento delle merci disponibili, così si potrebbero introdurre delle regole per l’aumento del numero di persone che arrivano da altri paesi. Ma sarebbe illiberale e controproducente arrendersi all’idea che l’immigrazione sia solo un fenomeno da accettare e sopportare. Prima di ridurre il numero di persone che possono entrare in un paese, i governi dovrebbero investire nelle scuole, negli ospedali e negli alloggi. Nel Regno Unito le persone che arrivano dai paesi dell’Unione Europea contribuiscono alle finanze dello stato molto più di quanto portino via. Senza di loro settori come quelli della cura delle persone e dell’edilizia avrebbero un problema di carenza di forza lavoro. Senza le loro idee e la loro energia, sarebbe il Regno Unito a perderci di più».

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>