bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
giugno 2016
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Porto Recanati. Nota Upp sull’intervista al Segretario PD. “Il PD tra masochismo e sindrome di Stoccolma”

Cronache Maceratesi

Cronache Maceratesi- Elezioni 2014 con Montali sindaco.

Riceviamo e pubblichiamo una nota del movimento Uniti per Porto Recanati sulla intervista rilasciata dal segreteraio del PD portorecanatese, Antonella Cicconi. La nota ripercorre le vicende che hanno visto i due soggetti compartecipi negli ultimi anni.

Nota Upp

Chiunque militi in un movimento politico sa che le elezioni si possono vincere o meno, ma se si perdono i valori fondanti si perde la propria identità.

E così accade che, a distanza di quindici giorni dalle elezioni, si svelino non solo gli altarini, ma cadano anche gli ideali dei “rottamatori” per eccellenza.

Da un’intervista rilasciata a un giornale locale si scopre che dall’ottobre 2013, la segretaria PD, quella delle maggioranze bulgare, ingoiava rospi e subiva.

Subiva “la debolezza del candidato sindaco” Montali, apparentemente imposto al partito e alla  coalizione, ma in realtà, scopriamo oggi, accettato perché  non c’era nessun altro “… disponibile tra i nostri”.

Eppure alternative ce n’erano: aprirsi alla società civile, ai giovani, al gruppo consiliare di opposizione in carica, alle amate primarie richieste da 12 “saggi”, oppure creare  tavoli programmatici sui temi caldi del paese (Burchio, ditte insalubri, difesa della costa ecc…).

Subiva il progetto UPP, definito inconsistente, ma in realtà l’unico presente sul tavolo e verosimilmente antitetico ai piani segreti del Partito.

Ingoiava rospi perché i voti di Uniti per Porto Recanati facevano comodo per vincere, e vittoria fu.

“Abbiamo vinto” – prosegue Cicconi – “ma dopo pochi mesi siamo andati a casa”.

Ebbene la correggiamo, illustre Segretaria, dopo pochi mesi avete scelto di mandare a casa la Montali, ufficialmente perché troppo spigolosa o  troppo poco deferente, ma in realtà perché il piano era cambiato.

La verità non l’avete spiegata in Consiglio Comunale e vi siete affidati al notaio e alla delazione.

La colpa, ancora una volta, era  degli altri.

Il perché lo avete fatto lo sapete solo voi, ma di certo c’è che avete condotto l’operazione “mezzogiorno di fuoco” con un doppio profilo di ambiguità, complottando assieme alla Ubaldi e servendovi di quelle “piccole liste civiche” (Paese Vero di Canaletti e Alternativa Civica di Fiaschetti) che oggi disdegnate, attribuendo loro la colpa dei vostri insuccessi.

In realtà i numeri dicono che la classe dirigente PD ha consensi da prefisso telefonico.

Subiva persino il progetto Città Mia, che doveva coronare il sogno di una candidatura di un dirigente PD.

Insomma, un triennio da masochisti.

Sin qui gli altarini ed i giochi di potere, ma la cosa che stupisce è vedere rivelato il sogno nel cassetto dei “renziani”, un sogno che somiglia piuttosto ad un incubo.

La segreteria e i suoi strateghi volevano sposare l’UDC e continuare nel solco di una politica che per 15 anni ha visto il loro partito opporsi ad esso apertamente, prima con Giri, poi con Riccetti.

Sono rimasti folgorati da una vera e propria sindrome di Stoccolma, quella in cui la vittima dei maltrattamenti alla fine prova un sentimento positivo nei confronti del proprio aggressore, che può spingersi fino all’amore e alla totale sottomissione volontaria, instaurando in questo modo una sorta di alleanza e solidarietà tra vittima e carnefice.

A questo punto ci domandiamo se i rappresentanti in Consiglio della rinnegata “Città Mia” rottameranno la segretaria “mantide” o se, per far piacere al carnefice, sarà di nuovo lei a rottamare loro.

 

UNITI PER PORTO RECANATI

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>