bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
maggio 2016
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Recanati. Omaggio a Claudio Cintoli, artista tra i più importanti della sua generazione

Cintoli PuntellitiOPENING: domenica 8 maggio 2016 dalle ore 18

 

Domenica 8 maggio la galleria IDILL’IO arte contemporanea di Pio Monti, a Recanati, dedica un omaggio a Claudio Cintoli, artista tra i più importanti della sua generazione. La sua opera, difficilmente classificabile per l’eclettismo e per il processo creativo, attua una ricerca visiva basata sulla realtà, dove il normale si trasforma in sconosciuto, insolito e abnorme, diventando specchio dei tempi odierni. Il dialogo incessante con la natura e l’indagine antropologica culturale, scientifica e filosofica, sono tematiche comuni alla ricerca leopardiana. “Claudio Cintoli è marchigiano, anche se è nato a Imola”, scrisse il critico d’arte Vittorio Rubiu.  Nel 1969 nella galleria di Pio Monti Artestudio di Macerata presenta la mostra “Puntelliti”. Con lo storico gallerista instaurò un legame di amicizia, oltre che professionale. Insieme hanno condiviso momenti rimasti ben saldi nella storia dell’arte contemporanea, per l’indagine e la sperimentazione dei nuovi linguaggi espressivi.

Cintoli ArtestudioClaudio Cintoli (Imola,15 dicembre 1935 – Roma, 28 marzo 1978) nipote del famoso pittore Biagio Biagetti che fu restauratore, direttore dei Musei Vaticani, ha passato lunghi periodi a Recanati frequentando lo studio del nonno. Durante la sua breve vita ha collaborato con Flash Art, una delle riviste di settore più importanti, come critico e inviato speciale a New York; esposto in prestigiosi luoghi e gallerie d’Italia, come L’Attico di Fabio Sargentini a Roma e la Galleria de’ Foscherari di Bologna. Nel 1978, anno della sua morte, la Biennale di Venezia lo ricorderà con una retrospettiva.

 

Pio Monti ringrazia la famiglia Cintoli e il Comune di Recanati per la gentile concessione delle opere in esposizione.

 

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>