bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
aprile 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Unioncamere, 70% del PIL delle Marche da servizi, turismo, cultura, enogastronomia, servizi alla persona. Solo 30% dall’industria

ANSA

Le Marche che non ci sono più sono quelle dello sviluppo industriale diffuso nella regione più manifatturiera d’Italia (tessile, abbigliamento, calzaturiero, meccanica e mobile), settori che prima della crisi contribuivano per il 40% al PIL regionale ed oggi sono scesi sotto il 30%. Le Marche che verranno sono quelle del terziario, del turismo, la cultura, l’enogastronomia, i servizi alla persona e alle imprese. Già oggi contribuiscono al 70% del PIL regionale e sono destinate a crescere ancora. Un dato per tutti, mille nuovi agriturismi nati in pochi anni, il 3,5% in più di turisti registrato nel 2015. Le strade per un nuovo modello di sviluppo della regione sono state tracciate in un convegno organizzato da Unioncamere e Università Politecnica ad Ancona. La manifattura nella crisi ha perso il 25% del Pil, ha ricordato il presidente dell’Unioncamere Graziano Di Battista, e i distretti vanno ripensati. Vanno percorse strade nuove sui mercati globali e nella rete.

Sottocapitalizzazione, successione generazionale, debolezza manageriale nelle imprese di minori dimensioni sono solo alcuni dei problemi irrisolti del vecchio modello di sviluppo che è entrato in crisi. La partita si sposta nel campo della conoscenza. Il nuovo modello dovrà puntare sui cluster della conoscenza e sulle opportunità derivanti dal digitale, dal turismo, dalla cultura, dalle energie sostenibili, dalla qualità della vita.

Unioncamere (ANSA)

Unioncamere (ANSA)

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>