bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
aprile 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Siamo meno marchigiani e più italiani. Diamanti: “Come cambia la regione”

da CorriereAdriatico.it

L'Italia di mezzo (ANCONA Fabio Quirici CORRIERE ADRIATICO)

L’Italia di mezzo (ANCONA Fabio Quirici CORRIERE ADRIATICO)

ANCONA – I marchigiani si sentono “in sintonia con l’Umbria anzitutto, poi con l’Emilia Romagna e la Toscana. Circa metà dei cittadini vede con favore la creazione di una grande regione dell’Italia centrale, l’Italia di mezzo, con i vicini umbri e toscani, che si affianca a un crescente sentimento di appartenenza al riferimento territoriale e simbolico del Centro Italia”.

È quanto emerge da una indagine su “Come sono cambiati i marchigianì negli ultimi anni”, realizzata da La Polis-Università di Urbino, presentata da Ilvo Diamanti oggi all’Istao di Ancona, nell’ambito di un seminario promosso insieme al Consiglio regionale su “Un’Agenda condivisa per una regione europea”.

Mille i cittadini del campione rappresentativo su cui è stata condotta la ricerca, ha spiegato Diamanti, e la maggioranza si sente “più vicina ai toscani che agli abruzzesi”. Rispetto agli anni pre crisi però (l’ultima indagine La Polis è del 2007), i marchigiani si sono “italianizzati”, predominano “l’incertezza, la paura del futuro, il declino ( per il 57 per cento degli interpellati) delle opportunità di lavoro, paure che coprono e moltiplicano – secondo Diamanti – tutte le altre”.

C’è un forte calo di fiducia nelle istituzioni, e prevale l’idea di una “normalizzazione” delle Marche, di una perdita di specificità, anche se l’83 per cento degli intervistati si dice molto o abbastanza soddisfatto di vivere nella regione.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>