bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
aprile 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Referendum. Col referendum sulla Costituzione nasce il partito di Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi

di Marco Damilano – da L’Espresso

Comitati in tutta Italia. Una piattaforma informatica per i fondi. Scuole di formazione per i dirigenti. Adesioni trasversali. Così Matteo Renzi prepara il voto sulla nuova Carta. E la ministra fa le prove della sua leadership

Con il referendum sulla Costituzione nasce il partito di Maria Elena Boschi

“Si Vota Sì”. Il nome è stato appena depositato dal notaio da un ristretto gruppo di promotori (due senatori, una deputata, due professori universitari). Come scrive l’Espresso in edicola da venerdì 1 aprile e online su Espresso+ si chiama così il primo comitato nazionale per il sì al referendum costituzionale previsto per l’autunno su cui Matteo Renzi punta tutto: la vita del governo e la sua carriera politica.

Mentre il PD si divide sul voto più vicino – il referendum sulle trivelle del 17 aprile – e sulle elezioni amministrative nelle grandi città, il premier già pensa alla campagna sul sì alla riforma della Costituzione. Interamente affidata al ministro Maria Elena Boschi che sarà misurata sulla sua prima prova da leader politico.

È lei ad aver accelerato la nascita del primo comitato del Sì a livello nazionale, è lei che coordina tutte le altre iniziative. Il fiorire dei comitati locali, fuori dal PD, oltre il PD, aperti alla società civile e a esponenti di altri partiti. I corsi di formazione per i dirigenti e gli amministratori che saranno chiamati a guidare nelle regioni la campagna d’autunno: sono già partite l’Emilia e la Toscana.

E la futura piattaforma on line in cui potranno iscriversi i singoli cittadini e le associazioni che vorranno aderire ai comitati del Sì senza passare da strutture già esistenti. Una rete di Sì che già da ora si muove come l’embrione del futuro partito di Renzi. E di Maria Elena Boschi.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>