newsletter

Specchiomagazine Libri

 
Specchiomagazine Libri Incontro tra storie e lettori
Gruppo Facebook · 3 membri
Iscriviti al gruppo
 

DONAZIONE

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Dipendiamo da donazioni di 10 € in media ma solo una piccola percentuale dei nostri lettori ci sostiene. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 2 €, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.

CLICK E DONA

Lezioni di zafferano a Macerata

Zafferano

Zafferano

ANSA.it

Coldiretti, cresce interesse, ma triplicato import a basso costo

‘Lezioni’ di zafferano per dare opportunità di sviluppo economico alle aree interne e sostenere la crescita di una filiera locale. È l’idea promossa da Coldiretti Macerata che organizza un corso di coltivazioni rivolto a quanti vogliono avviare la produzione di questa spezia, al centro in questi ultimi anni di un ritrovato interesse. Secondo una stima Coldiretti, le aziende agricole che producono zafferano nelle Marche sono diventate una decina, alle quali si aggiungono circa una trentina di piccoli produttori hobbysti. Il tutto per una superficie di oltre 2 ettari (circa il 5% del totale nazionale) e un raccolto di più di due chili di zafferano in pistilli all’anno. Il bacino di produzione si concentra principalmente nel Maceratese e nell’Ascolano. Sul mercato le produzioni locali incontrano però molte difficoltà, soprattutto a causa della concorrenza sleale dei prodotti stranieri, nel 2015 triplicati fino a 61mila kg, spesso di qualità modesta.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>