bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
marzo 2016
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

I nati, i morti e il futuro dell’Italia

Popolazione anziana

Popolazione anziana

di Marco Moroni

L’Istat ha diffuso di recente il suo Rapporto sulla popolazione italiana nel 2015: nel Rapporto vi sono dati che parlano in modo chiarissimo e sui quali la politica e tutti i cittadini italiani sono chiamati a riflettere.

Nel 2015 ci sono state 488.000 nascite, mentre i morti sono stati 653.000. Quindi la popolazione italiana ha avuto un saldo demografico nettamente negativo: i morti hanno superato i nati di 165.000 unità. Anche negli anni precedenti si era avuto un saldo demografico negativo, ma l’andamento è molto chiaro: nel 2010 le nascite erano a meno 25.000, nel 2014 erano a meno 96.000.

Se non riusciamo a cambiare questo andamento, la popolazione italiana è destinata a diventare sempre più vecchia. Ci saranno sempre meno giovani che dovranno mantenere un numero sempre più alto di vecchi. Col tempo, non basteranno i loro contributi a pagare la pensione a tutti i pensionati. Per un Paese con questi numeri non c’è futuro.

La situazione può cambiare soltanto se ci si muove in due direzioni: 1) da una parte si permette l’arrivo di un numero adeguato di immigrati (che sono più giovani e fanno più figli); 2) dall’altra si prendono misure a favore delle famiglie. Come in altri Paesi europei (l’esempio migliore è la Francia), si possono approvare leggi a sostegno delle famiglie. Servono provvedimenti a favore dei bambini e in particolare dei nuovi nati, ma servono anche sgravi e aiuti alle famiglie che hanno più figli e altri provvedimenti come quelli da tempo chiesti da molte forze sociali.

Insomma serve una politica che sostenga la famiglia nelle sue diverse fasi e serve vincere le paure, gonfiate da politici senza scrupoli, e affrontare il tema dell’immigrazione con razionalità e lungimiranza. Soltanto andando in queste due direzioni si potrà cambiare l’attuale situazione e dare un futuro al nostro Paese.

Marzo 2016

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>