bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
marzo 2016
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Dal Mondo, Honduras: uccisa Berta Càceres, vinse il Goldman Prize, ‘Nobel per l’Ambiente’

Berta Caceres (Il Fatto Quotidiano)

Berta Caceres (Il Fatto Quotidiano)

dal Fatto Quotidiano

Nel 2015 era stata insignita del riconoscimento assegnato agli ecoattivisti che si sono contraddistinti per il loro impegno. Aveva ricevuto minacce di morte da potenti proprietari terrieri locali e compagnie minerarie o energetiche

Berta Caceres (Facebook)

Berta Caceres (Facebook)

E’ stata assassinata all’alba da un gruppo di uomini armati che ha fatto irruzione nella sua casa de La Esperanza, in Honduras, sparandole più volte mentre stava dormendo. Ma al momento degli assassini di Berta Càceres, attivista ambientale e leader dei movimenti indigeni, non c’è traccia. Secondo la polizia si è trattato di una rapina, ma la madre, intervistata dalla rete televisiva TV Globo, ha denunciato che sua figlia “come tutti sappiamo, è stata uccisa a causa della sua lotta” ecologista.

Caceres, che aveva contribuito a fondare e coordinava il Consiglio dei popoli indigeni dell’Honduras (Copinh), aveva ricevuto minacce di morte da potenti proprietari terrieri locali e compagnie minerarie o energetiche. Per questo era sotto la protezione della Commissione Interamericana dei Diritti Umani (SIU). Il capo della polizia di La Esperanza le aveva assegnato due agenti di scorta, ma sembra che recentemente l’ecologista avesse cambiato indirizzo senza registrare la nuova residenza.

Nel 2015 Caceres aveva vinto il Goldman Prize, sorta di Nobel per l’Ambiente, assegnato agli ecoattivisti che si sono contraddistinti per il loro impegno. A farla diventare famosa, la sua lotta contro lo sfruttamento del territorio da parte di aziende minerarie e idroelettriche. In particolare si era battuta contro un progetto di diga sul fiume Gualcarque, nel Nord-ovest dell’Honduras, che avrebbe privato dell’acqua migliaia di indigeni della zona. Attivisti sociali e dei diritti umani hanno chiesto al governo honduregno di indagare e di identificare gli autori del delitto.

Berta Caceres (Facebook)

Berta Caceres (Facebook)

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>