bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
febbraio 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Recanati, INCANTEVOLE: Espressioni d’Oriente, prima edizione

INCANTEVOLE: Espressioni d’Oriente

INCANTEVOLE: Espressioni d’Oriente

Dal 6 al 13 marzo 2016 si svolgerà a Recanati la prima edizione di INCANTEVOLE – Espressioni d’Oriente, un evento promosso dall’Associazione Culturale Infinito Spazio-ISgallery e dalla WùXing Traditional Kung Fu school di Recanati con il patrocinio del Comune di Recanati -Assessorato alle Culture e Pubblica Istruzione e i Servizi Sociali di Recanati, Università degli Studi di Macerata, Istituto Confucio Macerata, Università d’Istruzione Permanente di Recanati, Associazione Società Operaia di Mutuo Soccorso Recanati.

Attraverso varie manifestazioni dai contenuti storici, artistici e sociali, si cercherà di riflettere sul tema universale e complesso del rapporto con l’Altro. L’Oriente, come rappresentazione dell’alterità e delle diversità culturali, ha sempre occupato un posto speciale nell’esperienza europea. Per questo nella costruzione del progetto si è cercato di valorizzare la storia delle relazioni che da molto tempo intercorrono con il nostro territorio e la Cina. La nostra provincia ha dato i natali ad alcuni dei più grandi orientalisti come padre Matteo Ricci e Giuseppe Tucci, ricordando Giacomo Leopardi e la sua predilezione per l’Oriente attraverso lo studio della lingua cinese. Il susseguirsi d’interscambi che si sono sviluppati nei secoli, hanno favorito un processo di contaminazioni culturali, fino all’assorbimento di alcune tradizioni. Un ciclo di conferenze, una mostra fotografica e le esibizioni di Kung fu tradizionale, aiuterà a rilevare le reciproche influenze.

In una società che si avvia sempre di più ad essere interetnica, interreligiosa ed interculturale è necessaria un’etica della convivenza e della nonviolenza. Durante tutto il periodo della manifestazione sarà aperta, una raccolta fondi a sostegno dell’attività dello sportello Antiviolenza di Recanati, perché nel rapporto con l’Altro rientra in maniera particolare il confronto con la donna.

Appuntamenti imperdibili 6 – 8 – 13 marzo 2016

Domenica 6 marzo
Inaugurazione evento – Aula Magna ore 16.00: Saluti dell’Amministrazione Comunale. Relazione del prof. Filippo Mignini, Storico della filosofia dell’Università di Macerata, dal titolo “Le Marche e l’Oriente: storia e attualità di una vocazione”. Seguiranno gli interventi del prof. Giorgio Trentin, Direttore dell’Istituto Confucio di Macerata e della prof.ssa Aurora Mogetta, direttrice dell’Università d’Istruzione Permanente di Recanati.
“Visioni ZENitali” – Vernissage Atrio Comunale ore 17.30: a cura del C.C.S.R. Le Grazie Recanati e del Fotocineclub Recanati. La mostra, ispirata al libro “Henri Cartier-Bresson – Lo zen e la fotografia” di Jean-Pierre Montier, vuole essere un focus sul doppio significato contenuto nel titolo dove da una parte il concetto zen è inteso come “momento decisivo” in cui cogliere l’attimo presente vissuto nel qui ed ora con uno scatto nell’istante più alto, unico e irripetibile; dall’altra la veduta zenitale, quindi perpendicolare, è liberamente interpretata come visione dall’alto o panoramica. L’affinità tra uomo e natura è il regno della bellezza da ammirare, ma anche di mistero e di illusione, espressioni straordinariamente descritte dagli artisti in ogni loro immagine.
“La mente al Centro” – Atrio Comunale ore 18.00: Esibizioni di Kung Fu Taijiquan Della WùXing Traditional Kung Fu school di Recanati a cura del Maestro Francesco Marinelli con la collaborazione del Maestro Pallotti Massimiliano della sede di Macerata, Maestro Bordi Andrea della sede di Piediripa, Maestro Andrea Sediari della sede di Castelfidardo, con i loro allievi per promuovere
la comprensione del Kung Fu tradizionale in tutte le sue sfumature e dimostrare che questa disciplina è aperta all’Altro ed è contro ogni violenza.
Dopo l’esibizione, il Kung fu cha – L’ora del Tè: incontro con l’esperto Mauro Maggini. Degustazione e cocktail in collaborazione con Mondo Solidale – Bottega Recanati.

Martedì 8 marzo – Giornata della Donna
Aula magna ore 17.30: Saluti dall’Amministrazione Comunale.
Presentazione del libro Nessuno potrà + udire la mia voce della scrittrice Deborah Riccelli, con l’intervento della dott.ssa Margherita Carlini, responsabile dello sportello antiviolenza di Recanati, e il prof. Paolo Coppari con l’argomento dal titolo “Sorelle di lavoro – Storie femminili di lotta e mutuo soccorso”.

Domenica 13 Marzo
Finissage – Atrio Comunale ore 16.30: Pomeriggio dedicato al
Kung Fu Taijiquan organizzato dalla WùXing Traditional Kung Fu school di Recanati. Il Maestro Francesco Marinelli e i suoi collaboratori saranno a disposizione per tutti coloro che vorranno provare gratuitamente la pratica di questa arte antica.
Durante l’evento T U T T I possono partecipare, dall’infanzia fino alla terza età. Si può iniziare a qualsiasi età! Un’ottima opportunità per coloro che vogliono avvicinarsi a queste stupende discipline, benefiche sia per il corpo che per la mente.

Per finire il Kung fu cha – L’ora del Tè: incontro con l’esperto Mauro Maggini. Degustazione e cocktail in collaborazione con Mondo Solidale – Bottega Recanati.
A partire dal giorno dell’inaugurazione e per tutto il periodo espositivo nell’ATRIO COMUNALE sarà allestito il punto informativo dove è prevista la RACCOLTA FONDI per aiutare l’attività dello Sportello Antiviolenza di Recanati. A sostegno della causa si aprirà il tesseramento dell’associazione culturale ISgallery. A chi si assocerà, saranno offerte DUE LEZIONI GRATUITE nella WùXing Traditional Kung Fu school Recanati.

 

Scheda Tecnica
Evento: INCANTEVOLE – Espressioni d’Oriente
Dove: Municipio, Piazza Giacomo Leopardi, 62019 Recanati (MC)
Quando: dal 6 al 13 marzo 2016
Ingresso libero

Date Eventi
6 marzo ore 16.00 Aula Magna, Inaugurazione
8 marzo ore 17.30 Aula Magna, Giornata della Donna
13 marzo ore 17.00 Atrio Comunale, Finissage

Mostra “Visioni ZENitali” dal 6 al 13 marzo 2016 Atrio Comunale
Inaugurazione 6 marzo ore 17.30
Orario: tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 – sabato 12 marzo dalle 16.00 alle 21.00

Patrocini: Comune di Recanati – Assessorato alle Culture e P.I., Università di Studi Macerata, Istituto Confucio Macerata, Università d’Istruzione Permanente Recanati, Associazione Società Operaia di Mutuo Soccorso Recanati.

Collaborazioni: C.C.R.S. Le Grazie Recanati, Fotocineclub Recanati, Mondo Solidale – Bottega Recanati.

Informazioni
isartgallery@gmail.com
Nikla Cingolani 333 5934948
Francesco Marinelli 348 7106436
Martina Cingolani 320 0391135

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>