bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
febbraio 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Porto Recanati, Venerdì 19 Febbraio ore 17:30 sala Biagetti, presentazione del libro “Le città Fallite” di Paolo Berdini

Paolo Berdini

Paolo Berdini

Sono 180 i comuni italiani commissariati per «fallimento economico»: basta un breve elenco per comprendere il perché del titolo dell’ultimo libro di Paolo Berdini, «Le città fallite» edito da Donzelli. L’urbanista, ingegnere e scrittore, da tempo impegnato contro il consumo del suolo nel nostro Paese, lo presenterà a Porto Recanati venerdì 19 febbraio, alle 17.30, presso la Sala Biagetti, nell’ambito di un evento organizzato dall’associazione culturale Lo Specchio in collaborazione con Italia Nostra Marche.

Attraverso un’accurata parabola storica, Berdini ricostruisce l’involuzione delle metropoli italiane dall’avvento di Tangentopoli al recente decreto denominato Sblocca Italia, fino allo scempio delle grandi opere contemporanee, raccontando come la città, vittima di una scellerata deregolamentazione, si sia trasformata gradualmente in un conto economico, o peggio, in un’impresa, dove basta licenziare gli elementi disturbatori per risolvere i problemi.

"Le Città Fallite" di Paolo Berdini

“Le Città Fallite” di Paolo Berdini

Il nostro è un invito a discutere sullo scenario di scelte future che vedono l’economia produttiva smettere di investire sulle città e sui territori che, perdendo ogni connotazione sociale, mutano in luoghi sempre più simili a campi neutrali dove far circolare flussi di denaro.

La decisione di innalzare nuovi immobili, invece di rimettere sul mercato quelli già esistenti, ha fatto dell’Italia un Paese con un gigantesco cartello “vendesi” e quasi 7 milioni di alloggi disabitati a carico. In virtù di arbitrarie liberalizzazioni, «le vetrine della città si spengono, mentre si inaugurano centri commerciali sempre più grandi». Un fenomeno che esalta i non-luoghi del consumismo più svogliato e porta alla morte del tessuto commerciale urbano e locale, quello dei negozi a conduzione familiare, delle botteghe, dei piccoli rivenditori al dettaglio, nonché all’impossibilità dell’indipendenza per chi è sprovvisto di auto, come anziani o studenti fuorisede.

L’appello al dialogo e alla discussione su questo tema è rivolto in particolare ai partiti e ai movimenti politici locali poiché, svolgendosi l’incontro a Porto Recanati, non si potrà certo prescindere dalle problematiche urbanistiche della nostra città.

Siamo convinti che in un momento in cui la politica porta più che mai su di sé la responsabilità di risposte chiare e certe verso i cittadini rispetto alle tematiche proposte per l’incontro-dibattito, si debbano utilizzare tutte le forme di democrazia e di partecipazione per rendere più chiari possibili i programmi e gli intenti di chi si propone di amministrare Porto Recanati.

Perché la consapevolezza dello spazio urbano e la sua conseguente riappropriazione da parte della società civile sembrano essere il punto di partenza affinché la città torni a essere «un luogo adatto a consentire l’evoluzione culturale e spirituale della popolazione», territorio ideale dove continuare a esercitare il diritto al buon vivere e guardare il futuro dei nostri figli.

ASSOCIAZIONE LO SPECCHIO PORTO RECANATI

"Città Fallite", iniziativa dell'Associazione Lo Specchio, Porto Recanati 19 Febbraio 2016 presso la Sala Biagetti

“Città Fallite”, iniziativa dell’Associazione Lo Specchio, Porto Recanati 19 Febbraio 2016 presso la Sala Biagetti

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>