bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
febbraio 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Osimo, “Papà mamma e gender”: incontro con la filosofa Michela Marzano

Nota stampa

Giovedì 25 Febbraio ore 21:00

Sala della Cultura – Hotel La Fonte – Osimo (AN)

Papà mamma e gender

Incontro con la filosofa Michela Marzano 

Michela Marzano

Michela Marzano

Dopo la grande partecipazione dello scorso ottobre all’incontro con la senatrice Valeria Fedeli, ad Osimo si torna a parlare di educazione e rispetto di genere.
Giovedì 25 febbraio alle ore 21 alla Sala della Cultura – Hotel La Fonte incontro con la filosofa e saggista Michela Marzano.

Michela Marzano (Roma 1970) è docente di folosofia morale all’Università di Paris Descartes. Nel 2014 vince il Premio Bancarella con L’amore è tutto. È tutto ciò che so dell’amore  (UTET). Nel 2015 esce Papà mamma e gender (UTET). Il libro tratta di identità e uguaglianza, tutela delle differenze ed educazione al rispetto di genere in famiglia e a scuola. L’autrice analizza inoltre la paura che è stata ed è alla base della disinformazione su questi temi, e il linguaggio utilizzato per veicolare questa disinformazione.

Nonostante – o per meglio dire in virtù – di un pensiero di grande spessore e solidità logico-filosofica, Marzano non ha la pretesa di dare risposte definitive, semmai spunti per nuove riflessioni. Come scrive Dario Accolla su «Il Fatto Quotidiano»: “Michela Marzano non è mai assoluta, perentoria. Si fa molte domande, nel suo libro. E le restituisce a noi. Non fornisce soluzioni facili, ma si interroga e ci interroga di fronte a temi cruciali per la società contemporanea“.

Osimo, "Papà mamma e gender"

Osimo, “Papà mamma e gender”

L’incontro ha quindi come obiettivo quello di fornire uno spazio di confronto laico e supportato da studi scientifici e filosofici, insieme ad una relatrice di altro livello intellettuale e culturale come Michela Marzano.

Un’occasione imperdibile per informarsi e riflettere su un tema di grande importanza e  attualità.

Ospite dell’incontro l’on. Beatrice Brignone.

Modera la giornalista Luisa Garribba Rizzitelli.

L’incontro è ideato e promosso da Diritto&Rovescio con il supporto della rete Chegender e il contributo di Auser Osimo; Se Non Ora Quando Osimo; UAAR Ancona. In collaborazione con libreria Il Mercante di Storie.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Informazioni: www.facebook.com/chegender

Evento FB: https://www.facebook.com/events/967478726660246/

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>