bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
febbraio 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

La Costituzione, il Paesaggio, i Cittadini

Francesco Scoppola a Macerata

Francesco Scoppola a Macerata

Quale sia l’impegno che i cittadini possano porre a tutela dell’ambiente e del paesaggio, è l’argomento al centro della conferenza pubblica organizzata dalla Università di Macerata, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, dal Master in innovazione nella Pubblica Amministrazione e dalla Associazione Italia Nostra Onlus delle Marche.
I relatori, docenti di chiara fama della Università maceratese, quali  Francesco Adornato, Elisa Scotti, Simone Calzolaio, Fulvio Costantino, tratteranno il tema della tutela del Paesaggio nel famoso art. 9 della Costituzione Italiana che testualmente recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio ed il patrimonio storico ed artistico della Nazione”.

In particolare Elisa Scotti illustrerà la considerazione avuta per il paesaggio nelle politiche pubbliche, insieme ad un ospite di eccezione, Francesco Scoppola, Direttore generale per le Belle Arti ed il paesaggio del Ministero per i Beni Culturali ed il Turismo.

Successivamente il presidente regionale di Italia Nostra Marche, Maurizio Sebastiani, illustrerà l’impegno che una associazione di volontari, avente come fine proprio l’applicazione dell’art. 9 della Costituzione, può mettere in campo in termini di partecipazione democratica e di interventi a presidio di un territorio, oggetto troppo spesso di progetti devastanti,di consumo di suolo e di distruzione dei beni comuni.

L’arch. Antonio Pagnanelli, del Gruppo Soci di Macerata, costituitosi inquesti giorni, parlerà di “storie maceratesi” e ripercorrerà problematicheurbanistiche ed ambientali di Macerata che necessitano di riflessione, di discussione tra i cittadini e anche di prese di posizione a tutela delbene comune rappresentato dai valori espressamente citati dall’art. 9della  Costituzione Repubblicana.

Mercoledì 10 Febbraio 2016, ore 16:30
Aula Abside, Dipartimento di Scienze Politiche
Piazza Strambi 1, Macerata
Ancona, 6 febbraio 2016

"Città Fallite", iniziativa dell'Associazione Lo Specchio, Porto Recanati 19 Febbraio 2016 presso la Sala Biagetti

“Città Fallite”, iniziativa dell’Associazione Lo Specchio, Porto Recanati 19 Febbraio 2016 presso la Sala Biagetti

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>