bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
gennaio 2016
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Svegliati Italia, mobilitazione nazionale per i diritti civili: le Marche ci sono

"È ora di essere civili", 23 gennaio Ancona Piazza Roma, ore 16:30

“È ora di essere civili”, 23 gennaio Ancona Piazza Roma, ore 16:30

Le Marche ci sono. Ancona c’è. Tra le 80 città d’Italia anche il capoluogo regionale aderisce a  Svegliati Italia, è ora di essere civili! mobilitazione nazionale per le unioni civili in vista della discussione in senato del disegno di legge Cirinnà, prevista per il 28 gennaio.

Una mobilitazione promossa a livello nazionale da Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e MIT e sostenuta da tutte le cittadine e i cittadini che a gran voce chiedono giustizia e uguaglianza. Dopo l’approvazione-lampo delle unioni civili in Grecia, l’Italia è rimasta uno dei pochissimi paesi europei a non prevedere alcun tipo di tutela delle coppie omosessuali, in compagnia di Lituania, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria e Romania. In Italia lesbiche, gay, bisessuali e trans lavorano, votano e pagano le tasse: ma lo Stato non riconosce loro il diritto di fare coppia e famiglia. Una carenza normativa che ha portato la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo a condannare il nostro paese per “violazione del diritto al rispetto della vita privata e familiare.

Con l’approvazione del ddl Cirinnà si avrebbe un primo strumento normativo per regolare questioni riguardanti milioni di persone: reciproca assistenza in caso di malattia, la possibilità di decidere per il partner in caso di ricovero o di intervento sanitario urgente, eredità, subentro nei contratti, reversibilità della pensione, condivisione di diritti e doveri nel nucleo familiare, come ad esempio la cura dei  figli. A questo proposito oltre 500 tra i più autorevoli magistrati e giuristi italiani hanno finora firmato l’appello lanciato da Articolo29 per includere la stepchild adoption nel DDL. Perché, come ha dichiarato Pietro Grasso, presidente del Senato, “prendersi cura del figlio del partner, ad esempio in caso di morte del genitore naturale. più che un diritto, a me sembra un dovere”.

Il comitato promotore invita tutti i partecipanti a portare una sveglia che faremo suonare nello stesso momento, per scuotere la politica nazionale e locale dal suo colpevole torpore: Svegliati Italia, è ora di essere civili!

 

Associazioni promotrici: Agedo MarcheArcigay Agorà Pesaro-Urbino, Fabriano Arcobaleno. Con il supporto della Rete Chegender.

 

Moltissime e in continuo aumento le adesioni da parte di associazioni, enti, partiti e movimenti politici: On. Beatrice Brignone, On. Lara Ricciatti, Angelo Santicchia sindaco di Santa Maria Nuova, Pina Ferraro Fazio Consigliera di Parità per la Provincia di Ancona, Acu Gulliver Sinistra Universitaria, Amnesty International circ. Marche, ANPI Marche, Aradia Ascoli Piceno, Arci M Marche, Assessorato Politiche Sociali Comune di Santa Maria Nuova, Associazione Donne di Mondo Civitanova Marche, Associazione Percorso Donna, Auser volontariato Osimo, Associazione Luca Coscioni – cellula di Ancona, Casa delle Culture di Ancona, Centro Antiviolenza Ancona, Centro Antiviolenza Anddos di Ancona, Cgil Marche, CircolOff Ancona, Comitato Sveglia Fabrianesi, Federazione degli Studenti Loreto, Gap Urbino, Giovani Democratici Marche, I sentinelli di Ascoli Piceno, Io Sto Con Max. Si All’eutanasia, La Città Futura Senigallia, La Cupa Spazio Autogestito (Ancona), Merope Senigallia, MoVimento 5 Stelle (Fano, Osimo, Polverigi), Normalmente Senigallia, Osservatorio di Genere Macerata, Marche Possibile, Radio Urca UniUrb, Rete degli Studenti Medi Marche, Rifondazione Comunista Marche, Sel Marche, Se Non Ora Quando – Osimo, Se Non Ora Quando – Riviera del Conero, UAAR Circolo di Ancona, UBU Mediateca Montefano.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>