bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
gennaio 2016
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Spreco alimentare, ogni anno in Italia 13 miliardi di euro nella spazzatura

Spreco alimentare (Focus.it)

Spreco alimentare (Focus.it)

Papa Francesco contro lo spreco, in udienza il Banco Alimentare (Focus.it)

Ogni anno in Italia lungo la filiera agroalimentare, dai campi al consumatore finale, si producono 5,6 milioni di tonnellate di cibo in eccedenza, di cui 5,1 milioni diventano spreco, per un valore di 12,6 miliardi di euro l’anno, 210 euro per persona. Uno paradosso insostenibile, tanto che Papa Francesco oggi riceve in udienza proprio chi, quotidianamente, lotta contro questo spreco: il Banco Alimentare, con le aziende donatrici di alimenti, i suoi volontari, le strutture caritative e i bisognosi che ricevono gli aiuti.

Secondo l’indagine “Surplus Food Management Against Food Waste. Il recupero delle eccedenze alimentari. Dalle parole ai fatti”, promossa da Politecnico di Milano e Fondazione Banco Alimentare, lo spreco alimentare viene generato per il 53% dalle aziende della filiera, ma anche il consumatore fa la sua parte (47%). Il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze è però in aumento (si è passati dal 7,5% di 4 anni fa al 9% circa oggi) grazie al diffondersi di best practice e a una maggiore consapevolezza sociale.

Anche il recupero ha i suoi costi (da 0,2 a 2 euro al kg in funzione dello stadio della filiera), ma considerando il valore del cibo recuperato si ha un “effetto moltiplicatore” (rapporto tra valore recuperato e costo per il recupero) che varia da 3 a 10 euro. Il costo dello spreco alimentare, però, non è solo sociale ed economico ma anche ambientale: un impatto pari a 13 milioni di tonnellate di Co2, quelle utilizzate per produrre questi alimenti.

L’eccedenza alimentare è il cibo che viene realizzato, trasformato, distribuito o preparato per il servizio ma che non viene consumato. Anche in questo caso la maggior parte dell’eccedenza (57%) viene generata dagli attori economici della filiera dal settore primario a quello della ristorazione, ma anche il consumatore influisce notevolmente sul fenomeno (43%). Le eccedenze alimentari che non vengono recuperate per il consumo umano si trasformano in spreco.

Ben il 91,4% dell’eccedenza alimentare si trasforma in cibo sprecato che, quindi, non viene recuperato. L’entità del recupero (tra l’8 e il 9%) è leggermente in crescita rispetto alla rilevazione di 4 anni fa, frutto di una maggiore attenzione (anche a seguito della congiuntura economica) e al diffondersi di best practice (ad esempio, le iniziative dei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata).

Dalle aziende al consumatore, i diversi stadi hanno differenti tassi di recupero dell’eccedenza (eccedenza che non diviene spreco): si passa dal 57% nell’industria di trasformazione al 10% circa nella distribuzione e ristorazione.

Nel 2014, la Rete Banco Alimentare ha recuperato circa 40.448 tonnellate di eccedenze alimentari, 1.043.351 porzioni di piatti pronti e 319 tonnellate tra pane, frutta e altri prodotti freschi dalla ristorazione organizzata, dalle mense aziendali e dalle mense scolastiche. Da maggio 2015 a settembre ha recuperato da Expo quasi 20 tonnellate di alimenti, tra cui prodotti freschi (frutta, verdura e latticini), a seguire pane, panini imbottiti e alimenti misti secchi, tra cui pasta, farina e legumi.

Ogni giorno gli alimenti vengono ridistribuiti gratuitamente a 8.669 strutture caritative che aiutano circa 1.910.000 poveri in Italia. Un’attività resa possibile grazie al lavoro quotidiano di 1.869 volontari.

Il quadro normativo ha dimostrato di essere efficace nel promuovere la donazione di alimenti e il recupero di eccedenze alimentari ai fini di solidarietà sociale. Nel 2003 è stata approvata la cosiddetta “legge del Buon Samaritano”, che considera le onlus “consumatori finali”. Nel 2013, poi, la legge 147/2013 ha stabilito che i donatori di alimenti devono garantire un adeguato stato di conservazione, trasporto, deposito e uso dei prodotti alimentari donati, ciascuno per la parte di competenza.

Manca però un sistema di incentivi alla donazione delle eccedenze; sono previste invece delle agevolazioni fiscali dal punto di vista dell’Iva (esenzione della donazione e possibilità di recupero dell’IVA versata per la produzione o acquisto) e dal punto di vista delle imposte dirette.

Per passare da 500mila a 1 milione di tonnellate di cibo recuperato occorre approvare una legge che sia utilizzabile dai donatori e dai beneficiari, che stimoli le donazioni attraverso procedure certe e semplici. Oggi spesso la decisione di non recuperare cibo è motivata dalla complessità burocratica richiesta alle aziende.

In conclusione, se da un lato il quadro normativo italiano ha dimostrato di essere efficace nel promuovere la donazione di eccedenze, dall’altro si avverte l’esigenza di un’armonizzazione del quadro normativo perché possa efficacemente indirizzare donazione, recupero e distribuzione ai fini di solidarietà sociale, all’interno di un sistema in cui ogni attore possa essere incentivato nel ruolo che gli compete, ivi compresa l’Autorità Pubblica nella prevenzione dello spreco alimentare e nella lotta alla povertà.

SPRECO ALIMENTARE / Francia:la legge che vieta di distruggere gli avanzi dei supermercati (Sussidiario.net)

Si chiama “Loi Macron” la legge approvata nei giorni scorsi in Francia che pone un esplicito divieto allo spreco alimentare praticato da molti se non tutti i supermercati. L’Assemblea nazionale ha approvato con un voto unanime l’iniziativa che sta già facendo discutere in molti altri paesi: i supermercati d’ora in avanti saranno obbligati a regalare ogni eccedenza alimentare ad associazioni caritatevoli oppure a permettere che vengano
usate per nutrire animali o ancora per produrre energia. Insomma, vietato ogni spreco. L’ideatore della legge Arash Derambash, un deputato, ha dato il via al tutto con una raccolta di firme e in breve tempo ne ha ottenute oltre duecentomila. Adesso, fa sapere, intende esportare la sua iniziativa nei paesi dell’Unione europea,
chiedendo che tutti ne promuovano una analoga. La legge francese prevede che ogni negozio di alimentari di una superficie superiore ai 400 metri quadri firmi un contratto con una associazione benefica a cui verrà donato il cibo in eccedenza.

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>