bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
gennaio 2016
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Civitanova Marche, stretta sulle polveri sottili

Traffico automobilistico: causa di polveri sottili

Traffico automobilistico: causa di polveri sottili

Sempre più pressante e urgente, non solo a livello globale e nazionale ma anche locale, il problema dell’inquinamento da polveri sottili, dovute in gran parte al traffico automobilistico oltre che a emissioni industriali e climatizzazione domestica.

Non mancano, però, scontri a metà tra il tecnico e il politico anche a questo riguardo.

A Civitanova Marche sono entrate in funzione 4 centraline di rilevamento dell’ATAC (Azienda Tranviaria Autonoma Civitanovese, da non confondersi, causa omonimia della sigla e maggiore notorietà, con l’Azienda per i Trasporti Autoferrotranviari del Comune di Roma), i cui dati, elaborati dal FabLab dell’Università di Camerino, rappresentano nel progetto dell’assessore all’ambiente Cristina Cecchetti un primo passo importante verso una necessaria svolta culturale (andare di più a piedi, sfruttare le piste ciclabili, utilizzare i mezzi pubblici), sottolineando l’inutilità di provvedimenti spot.

Polemica e burocratica la replica del consigliere comunale Sergio Marzetti: gli unici dati scientificamente validi sarebbero quelli dell’ARPAM (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche) e gli interventi ad hoc sarebbero richiesti proprio dalla regione stessa.

1 commento a Civitanova Marche, stretta sulle polveri sottili

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>