bacheca social

FAI UNA DONAZIONE





Sostieni questo progetto


A tutti i nostri lettori

A tutti i nostri lettori . Andremo dritti al punto: vogliamo chiederti di proteggere l’indipendenza dello Specchio Magazine. Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste un caffè, potremmo permetterci di far crescere l’Associazione lo Specchio e le sue attività sul territorio. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il prezzo di una colazione o di una rivista nazionale. Questa è la maniera più democratica di finanziarci. Con il tuo aiuto, non negheremo mai l’accesso a nessuno. Grazie.
dicembre 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Loreto presidiata

Loreto, più vigilanza, via albero Natale

Sala operativa forze polizia in Palazzo Apostolico per Giubileo

da ANSA.IT

Il Comitato per l’ordine e la sicurezza della provincia di Ancona chiederà all’Aeronautica militare di interdire il traffico aereo su Loreto, fino ad un’altezza di 2.500 piedi, in occasioni delle principali celebrazioni religiose legate al Giubileo. E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Prefettura di Ancona. Per potenziare il controllo del territorio, anche in funzione antiterrorismo, sono intanto in arrivo i primi 25 militari dell’Esercito assegnati dal ministero dell’Interno.

Loreto non sarà città blindata durante l’anno del Giubileo, ma dopo gli attentati di Parigi e le minacce dell’Isis alla cristianità, le misure di sorveglianza si fanno più stringenti anche nel santuario mariano. Con Padova, Assisi e San Giovanni Rotondo Loreto è uno degli luoghi di fede ‘sorvegliati speciali’ per ordine del ministero dell’Interno. La prima novità riguarda l’allestimento di una Sala operativa delle forze di polizia in stanze messe a disposizione dalla Delegazione pontificia al primo piano del Palazzo apostolico. Nella sala confluiranno in tempo reale i dati trasmessi dalle telecamere di sorveglianza interne ed esterne alla Basilica della Santa Casa. Le spy cam, in parte fuori uso per un contenzioso fra amministrazione comunale e società assicuratrice, ”torneranno tutte in funzione” entro l’8 dicembre, assicura il sindaco Paolo Nicoletti. Saranno presenti nella Sala Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia municipale, Protezione civile, la Croce rossa. Nei giorni clou (9-10 e 12 dicembre, a Natale e Santo Stefano e in altre eventuali date) la piazza della Madonna e la Basilica potranno contare sulla vigilanza fissa delle forze di polizia, che tornerà dinamica nelle altre giornate. Per motivi di sicurezza, il grande abete di Natale e il presepio monumentale allestiti ogni anno in piazza della Madonna, saranno spostati dietro la chiesa, in piazza Giovanni XXIII. L’8 dicembre si apre il Giubileo, il 9 e 10 dicembre Loreto celebra la festa della Madonna, e il 12 l’apertura della Porta Santa. Tutti appuntamenti di grande richiamo per i fedeli: ”finora – dice il sindaco – non abbiamo segnali in controtendenza, e speriamo che i pellegrini vengano numerosi anche quest’anno”. Il 9 si terrà anche la prima rievocazione storica della traslazione della Santa Casa di Nazareth, che la tradizione vuole trasportata ”per ministero angelico” prima dalla Palestina in Illiria, e poi a Loreto nel 1294. Il 10 invece si concluderà la Peregrinatio della statua di Maria lungo la via Lauretana, un’iniziativa della Conferenza episcopale marchigiana e dell’Opera Romana Pellegrinaggi.

Veduta aerea di Loreto (ANSA/CRISTIANO CHIODI/DRN)

Veduta aerea di Loreto (ANSA/CRISTIANO CHIODI/DRN)

Invia un commento

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>